Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Ortisei è un Comune a misura di famiglia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’attenzione alla famiglia ha molti aspetti: questo è emerso chiaramente oggi (19 maggio) quando l’audit “FamilyPlus – Familie leben, vivere la famiglia, viver la famiglia” è stato assegnato al Comune di Ortisei.

Dalla mensa per gli anziani alla microstruttura per bambini fino a 3 anni, dall’assistenza pomeridiana tutto l’anno per i bambini della prima elementare al potenziamento dei collegamenti con gli autobus locali: queste e molte altre misure sono state esaminate nel corso del processo di audit e ora saranno ulteriormente ampliate.

Dobbiamo stare al passo per soddisfare le esigenze delle famiglie“, ha sottolineato il sindaco, Tobia Moroder. A Ortisei, l’attenzione alle famiglie è già presente da molti anni, ha detto Moroder, e la consigliera comunale Martina Comploi ha aggiunto che come comunità si può fare leva sulla buona collaborazione con le associazioni locali.

A sostegno di ciò sono state riportate alcune impressioni sulle attività del VKE Val Gardena, che organizza un programma vario e affidabile per le famiglie di tutti e tre i comuni gardenesi.

La rete per famiglie “FamiLiam” è stata citata come uno dei progetti faro di Ortisei. È stata fondata nel 2019 per promuovere misure a favore delle famiglie. I partner della rete sono, oltre al Comune di Ortisei, i Comuni di Selva e S. Cristina, il Distretto socio-sanitario della Val Gardena, la microstruttura, il Circolo di scuola dell’infanzia “Ladinia“, l’associazione giovanile “Nëus Jëuni Ghërdeina“, la sezione gardenese del VKE, il consultorio familiare e un rappresentante del settore turistico.

L’assessora alla Famiglia, Waltraud Deeg, ha citato, in particolare, il lavoro di rete come criterio di successo fondamentale per vivere l’accoglienza delle famiglie: “Il Comune è l’unità amministrativa più vicina alle famiglie. Il nostro obiettivo è costruire in tutti i 116 Comuni altoatesini reti forti che sostengano le famiglie e permettano ai bambini di crescere bene.”

Tra i comuni che hanno già superato con successo il processo di audit “FamilyPlus” ci sono Ortisei, Scenna, Naturno, Pieve di Marebbe, San Martino in Badia e Vipiteno. Il processo di audit è stato basato sul modello del Land austriaco Vorarlberg e adattato ai requisiti dell’Alto Adige, ha spiegato Carmen Plaseller, direttrice dell’Agenzia per la famiglia.

Ulteriori informazioni sull’audit sono disponibili presso l’Agenzia provinciale per la famiglia e online su www.provincia.bz.it/familyplus.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

meteo3 settimane fa

In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve

Archivi

Categorie

più letti