Alto Adige
Ortopedico altoatesino nel consiglio direttivo della Società internazionale del ginocchio

Nel corso della riunione annuale degli European Knee Associates (EKA) che si è tenuta a Parigi in Francia il 28 aprile, nell’ambito del congresso della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA), è stato anche selezionato il nuovo consiglio. L’ortopedico vipitenese Michael Engl è stato nominato nel consiglio direttivo.
Engl è impegnato da oltre dieci anni nell’endoprotesi delle articolazioni dell’anca e del ginocchio presso l’Ospedale di Vipiteno. Uno dei temi centrali del suo lavoro, tra l’altro, è quello della digitalizzazione. In questo contesto Engl ha creato le condizioni per l’utilizzo di nuove tecnologie chirurgiche presso l’Ospedale di Vipiteno, ad esempio per la “Augmented Reality” presso il Centro di Endoprotesi Vipiteno-Bressanone.
Il Direttore sanitario Josef Widmann ha commentato che: “L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige promuove e sostiene l’evoluzione e l’impiego di tecnologie moderne. Il fatto che un medico dell’Azienda sanitaria venga nominato nel consiglio direttivo della più importante società europea del ginocchio dimostra che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige rappresenta altresì un datore di lavoro attraente per medici altamente qualificati e può inoltre competere nell’adattamento delle nuove tecnologie ad un livello europeo di eccellenza”.
La European Knee Associates (EKA) è stata fondata nel 2010 come sezione della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) e riunisce opinion leader europei nel campo della terapia delle patologie degenerative del ginocchio.
Questo pool europeo di esperti si è posto l’obiettivo di ampliare le conoscenze sulla patologia degenerativa del ginocchio e sulla endoprotesi del ginocchio.
Allo stesso tempo, si deve creare un ambiente in cui possano essere migliorati sia le conoscenze scientifiche, che il trattamento del ginocchio affetto da osteoartrite e possano essere promossi standard professionali. La migliore assistenza possibile per le pazienti ed i pazienti costituisce la priorità assoluta.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige4 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Merano6 giorni fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station
-
Vita & Famiglia1 settimana fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema