Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Ötzi da casa, la “Iceman Database” va online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A partire da ieri l’«Iceman Database» del Museo Archeologico dell’Alto Adige è disponibile online. Curiosi grandi e piccoli, ma anche pubblico esperto, potranno trovare informazioni e bibliografia su una miriade di parole chiave relative all’Uomo venuto dal ghiaccio accedendo al sito internet www.iceman.it/database.

L’idea è nata dalla collaborazione fra il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’Istituto per le Mummie e l’Iceman dell’EURAC (entrambi Bolzano). Tutte le informazioni raccolte negli anni passati sono ora contenute in questa banca dati trilingue, che permette di accedere direttamente da casa a tutti i contenuti rilevanti e alle ricerche più attuali sull’Uomo venuto dal ghiaccio.

L’«Iceman Database» è una banca dati che riunisce tutte le informazioni note fino ad ora su Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, e ai suoi reperti in un unico contenitore. Offre dunque, sia a ricercatori che a semplici interessati, la possibilità di accedere alle ultimissime scoperte in ogni momento e da qualsiasi luogo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le numerose richieste di informazioni che quasi quotidianamente arrivano al museo e l’analisi delle visite del sito web del Museo hanno dimostrato che le informazioni sull’Uomo venuto dal ghiaccio sono molto richieste a livello internazionale”. Queste le parole di Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, che motiva così la messa online della banca dati.

Ma l’«Iceman Database» è molto di più: “È allo stesso tempo un’opera di consultazione per esperti e una risposta all’esteso bisogno informativo che si manifesta ormai a livello mondiale, in un tempo in cui sempre più studenti e adulti svolgono ricerche di ogni tipo direttamente da casa”.

Katharina Hersel, collaboratrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige che ha seguito l’ideazione della banca dati fin dalle prime fasi, spiega come vengono soddisfatti i diversi bisogni degli utenti: “Per la maggior parte delle 1.200 voci inserite nella banca dati vengono fornite due spiegazioni: una scientifica e una di più facile comprensione. Il database è stato inoltre progettato fin dall’inizio per essere trilingue (italiano, tedesco, inglese), così da raggiungere un più vasto pubblico possibile”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Oltre alle informazioni sull’Uomo venuto dal ghiaccio, per ogni voce del database possono essere consultate anche tutte le fonti, sia di carattere scientifico che divulgativo. Nel caso si tratti di articoli pubblicati dal Museo o liberamente accessibili in rete, possono essere anche immediatamente scaricati.

Il database contiene tutte le informazioni relative alle scoperte compiute negli anni 1991-1998, periodo in cui Ötzi è stato conservato e analizzato all’Università di Innsbruck (A), e a tutte le ricerche svolte a partire dal 1998, anno in cui la mummia e tutti i suoi reperti sono stati trasportati al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

“All’interno della banca dati sono racchiusi molti anni di lavoro e le conoscenze di due generazioni di studiosi, così come innumerevoli colleghi e collaboratori che hanno partecipato alla creazione della piattaforma”, riassume Hersel.

La struttura del database rimane tuttavia dinamica: “Naturalmente il lavoro non è ancora concluso in quanto la ricerca su Ötzi procede continuamente, permettendoci di raggiungere sempre nuove conoscenze”.

Anche la parte informatica della banca dati, progettata e realizzata da due esperti altoatesini, è stata pensata per essere flessibile e poter essere ampliata o collegata ad elementi interattivi anche in futuro.

Il Presidente della Provincia di Bolzano e Assessore ai musei Arno Kompatscher augura grande successo alla banca dati. “Sono contento che la messa online del database avvenga proprio in un periodo in cui studenti e docenti svolgono molti compiti da casa. A tutti quelli che hanno voglia di sapere, auguro di apprendere nuove conoscenze e un buon divertimento”.

NEWSLETTER

Trentino6 ore fa

Frana a Predazzo: dalla montagna crollano sassi e rocce, avvertito un forte boato

Italia & Estero8 ore fa

Svizzera, trovato pipistrello con la rabbia: preoccupazione per un rischio di diffusione anche in Italia

Val Venosta10 ore fa

Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati

Bolzano11 ore fa

Due furti in supermercati: denunciati tre pregiudicati stranieri. Il Questore emette misure di espulsione e fogli di via

Regione TAA12 ore fa

Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante

Italia & Estero13 ore fa

Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO

Italia & Estero13 ore fa

Rubava gioielli e reliquie, arrestata madre superiora

Bolzano Provincia13 ore fa

Passaggio di consegne ai vertici del 5° reggimento Alpini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Corriere della droga sull’Eurocity: sequestrato un carico di LSD, ecstasy e altri stupefacenti

Sport2 giorni fa

Bolzano espugna la Slovenia: vittoria per 5-2 sull’Olimpija

Eventi3 giorni fa

Innovazione tecnologica in agricoltura: al centro Laimburg l’Open Day di LIDO

Italia & Estero3 giorni fa

In Italia i reati sui minori sono aumentati del 34% in dieci anni

Italia & Estero3 giorni fa

Sanità pubblica: numeri molto preoccupanti, 4,5 milioni di persone rinunciano ad esami e visite

Bolzano3 giorni fa

Marocchino arrestato ed espulso: aveva rapinato il LIdl e compiuto atti vandalici a oltrisarco

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Follie dei giovani: scotch sulle gomme per derapare

Archivi

Categorie

più letti