Connect with us

Arte e Cultura

Il 3 marzo tour virtuali gratuiti per classi alla scoperta di Ötzi

Pubblicato

-


Il 3 marzo, nell’ambito dell’iniziativa didattica “La scuola guarda i musei” promossa dai musei austriaci, il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone sei visite guidate online sul tema Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, destinate alle classi comprese tra la seconda elementare e la terza media. L’offerta “Online con Ötzi” è stata ideata durante la pandemia e gode di una popolarità nazionale e internazionale.

All’iniziativa prendono parte oltre 35 musei situati in tutta l’Austria e in Alto Adige. In quest’occasione, la variegata offerta per studentesse e studenti di tutti i livelli scolastici è, come sempre, gratuita ma non per questo meno istruttiva e divertente.

Quest’anno avrà luogo la dodicesima edizione della fortunata iniziativa didattica austriaca che mette al centro dell’attenzione il museo come luogo di apprendimento. Dopo un anno di esperienza con l’insegnamento a distanza, l’offerta è stata notevolmente ampliata: in questa edizione insegnanti e classi potranno vedere e sperimentare l’intera gamma dell’offerta didattica digitale di tutti i musei aderenti.

Pubblicità
Pubblicità

Anche il Museo Archeologico dell’Alto Adige da un anno non può più essere visitato in presenza. Per poter continuare a raccontare l’età del Rame e la storia dell’Uomo venuto dal ghiaccio in modo chiaro e avvincente, il museo ha realizzato un tour virtuale: “Online con Ötzi” è un offerta concepita su misura per i diversi livelli scolastici che si articola in una visita guidata online, adatta alle varie fasce d’età, e in una live chat con il museo.

Ciò che in un primo momento era stato pensato come un espediente per superare una fase difficile, si è nel frattempo rivelato per centinaia di scuole d’Europa e di tutto il mondo una comoda alternativa per visitare il museo. Oltre alle classi del territorio nazionale e dei paesi confinanti, ai tour virtuali alla scoperta di Ötzi possono ora partecipare anche studentesse e studenti che frequentano le scuole in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Canada o persino a Dubai. Per tale motivo, anche dopo il lockdown, questa modalità resterà parte integrante dell’offerta museale per le classi extraeuropee.

Le classi che il 3 marzo vogliano assicurarsi una visita guidata online gratuita, sono pregate di contattare melitta.franceschini@iceman.it, tel. 0471 320118. Orari prenotabili: 9:00, 10:30, 12:00, 14:00, 15:30, 16:45. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web.

Per l’Alto Adige, oltre al Museo Archeologico, il 3 marzo partecipa all’iniziativa con un’interessante offerta didattica anche il Forte di Fortezza.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza