Bolzano
Over 65 a Bolzano: è Europa-Novacella il quartiere più ‘anziano’

Secondo i dati sull’andamento demografico elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune, la popolazione bolzanina over 65 è diversa nei quartieri: il quartiere “più vecchio” è Europa-Novacella, con una percentuale del 28,3% di persone con 65 anni e più e del 16,5% con 75 anni e più; seguono poi Gries-S. Quirino con rispettivamente il 24,2% ed il 13,9% e Don Bosco con rispettivamente il 24,2% e il 12,8%.
Nei quartieri Oltrisarco-Aslago e Centro-Piani-Rencio la percentuale di persone con 65 anni e più e 75 anni e più è inferiore alla media cittadina.
Per quanto riguarda la fascia dei minori, il 17,1% degli abitanti di Bolzano (ovvero 18.487 persone) ha meno di 18 anni, come del 2018.
Il 56,5% dei minorenni bolzanini abita nei due quartieri Gries-S.Quirino e Don Bosco. La quota più alta di minori rispetto al totale della popolazione del quartiere si registra a Don Bosco (19,2%), quella più bassa (15,2%) nel quartiere Europa-Novacella.
La maggior parte della popolazione complessiva di Bolzano (49,2%) è costituita da celibi e nubili, in tutti i quartieri.
Permane il fatto che il 10,9% delle donne, ma solo il 2,4% degli uomini sono vedove/i. In tutti i quartieri le donne vedove sono ca. 5 volte più numerose degli uomini vedovi. Nel 2019 a Bolzano sono stati celebrati 338 matrimoni, 49 in più rispetto al 2018.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Trentino6 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero1 settimana fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home1 settimana fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero