Connect with us

Alto Adige

Peaktures – Giovani e montagna: il 17 luglio un’escursione nelle Dolomiti

Pubblicato

-

Sabato 17 luglio in Vallunga nel cuore della Val Gardena, un gruppo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni prenderà parte ad un’escursione formativa in montagna organizzata dall’associazione giovanile BeYoung in collaborazione con il CAI Alto Adige e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Peaktures – Giovani e montagna è un’iniziativa aperta ai giovanissimi che vogliono partecipare ad un’esperienza in montagna, nel cuore delle Dolomiti, scoprendo la natura e le gite outdoor anche attraverso un modo più contemporaneo di comunicare, ovvero con l’accompagnamento di una digital content creator e di un direttore della fotografia cinematografica. Il tutto durante una giornata affidata alla guida degli accompagnatori volontari del CAI Alto Adige lungo la spettacolare Vallunga, fino alla cima dei paesaggi dolomitici del gruppo Puez-Odle con sosta pranzo al rifugio Puez.

La partenza è prevista nella mattinata da Bolzano, Merano e Chiusa e durante l’escursione verranno svolti dei laboratori pratici. I workshop si baseranno sulla comunicazione e la resa dell’ambiente outdoor attraverso i metodi più contemporanei. Come si comunica la montagna e l’ambiente? Quali sono i mezzi e le tecniche migliori? Qual è il lavoro di un digital content creator (influencer) in questo ambito? Come si realizza un corto o un film in ambiente aperto? I momenti laboratoriali si svilupperanno attraverso un approccio più pratico all’immagine, ovvero l’utilizzo dei propri mezzi (smartphone, fotocamere, videocamere) per riprendere fotografare l’ambiente controllando la luce, il suono. 

Pubblicità
Pubblicità

E’ possibile iscriversi entro il 14 luglio visitando il sito internet www.upad.it/peaktures o mandando una mail per informazioni a beyoung@upad.it. L’iniziativa è organizzata da BeYoung e CAI Alto Adige con il sostegno dell’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Partner del progetto sono Trento Film Festival, MUA, Eagle Casting & Service, Gli acchiappafilm, UPAD.

Gli esperti di Peaktures – Giovani e Montagna 

Petra Cola, digital content creator che ha esteso il suo ufficio alla montagna dando vita a veri e propri progetti fotografici per promuovere campagne pubblicitarie a tema outdoor sport e natura, collaborando con i migliori brand del settore, tra cui The North Face. Ha un profilo instagram seguito da oltre 100.000 persone.

Michele Purin, fotografo ufficiale del Trento Film Festival e direttore della fotografia e Communication strategist con Tryangle Films nella realizzazione del film fanmade di “Voldemort: Origins of the Heir”. Il progetto vanta 17 milioni di visualizzazioni su YouTube e ad oggi ha avuto risonanza nazionale e internazionale, con un rilancio su testate come BBC, The Guardian, Daily Mail, Vanity Fair, IndieWire. 

Il CAI (Club Alpino Italiano) organizza attività, manifestazioni ed escursioni in relazione con la montagna. Oltre a questo, ha in gestione numerosi rifugi sul territorio. Il CAI Alto Adige coordina anche le attività delle diverse sezioni comunali.

Gli acchiappafilm, Sono un collettivo cinematografico nato a Bolzano, che nel tempo è diventato una rete di persone interessate al cinema e allo spettacolo che opera in tutta Italia. Realizzano contenuti per il web, eventi e hanno un blog di cinema.

Cos’è BeYoung?

BeYoung è un’organizzazione giovanile di volontariato che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza