Bolzano Provincia
Pedofilia, in manette un 45enne: merito della segnalazione di una mamma
I Carabinieri delle Stazioni di Dobbiaco e San Candido, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Trento, hanno arrestato un 45enne altoatesino in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Trento, perché gravemente indiziato dei reati di produzione, detenzione di materiale pedopornografico e atti sessuali con minorenni.
L’uomo è stato associato alla Casa Circondariale di Bolzano, dove attualmente si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’indagine si è protratta per circa dieci mesi, a partire da luglio 2024, dopo la segnalazione della madre di un minorenne, in Alta Pusteria, vittima dell’indagato.
In quell’occasione l’uomo ha tentato d’incontrare il minore raggiungendolo in paese, dopo averlo ripetutamente adescato online nei mesi precedenti per chiari fini sessuali.
Il minore, compreso il pericolo, ha chiesto subito aiuto al fratello un po’ più grande, il quale ha affrontato l’uomo mettendolo in fuga, per poi allertare la madre, che ha fatto intervenire i Carabinieri.
I militari, in seguito, l’hanno rintracciato alla stazione ferroviaria mentre tentava di allontanarsi in treno.
Le successive prolungate e complesse investigazioni, condotte con il supporto del Reparto Tecnologie Informatiche (R.T.I.) del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RA.C.I.S.) di Roma, hanno permesso di acquisire considerevoli elementi di natura digitale, che documentano le odiose condotte delittuose contestate, attuate nei confronti di più vittime di minore età.
L’analisi forense di telefoni cellulari e materiale informatico sequestrato ha rivelato numerosi video e foto a sfondo sessuale con minori tra gli 11 e i 15 anni, residenti in Trentino-Alto Adige. Ma più in generale nel nord Italia e pure in altri paesi europei.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




