Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Per Schuler confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino

Pubblicato

-

Della condotta comune da adottare nei confronti della presenza sempre più importante del lupo sul nostro territorio hanno discusso il 22 giugno rappresentanti politici dell’Alto Adige e del Tirolo assieme a quelli dell’Unione Europea, su invito del vice-capitano del Tirolo Josef Geisler.

Nella videoconferenza di mercoledì abbiamo parlato delle sfide poste dalla presenza del lupo sui nostri territori, partendo ovviamente dalla conservazione e dalla tutela dell’economia tradizionale delle nostre malghe”, spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler.

Alto Adige e Tirolo hanno praticamente lo stesso problema e devono quindi adottare provvedimenti comuni per gestire la situazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alla videoconferenza hanno preso parte anche Walter Obexer, docente di Diritto europeo, Diritto dei popoli a Relazioni internazionali all’Università di Innsbruck, l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann e la sua collega austriaca Barbara Thaler.

Obexer ha affrontato ovviamente gli aspetti giuridici della possibile soluzione al problema del lupo per le regioni alpine colpite. Nell’ambito dell’Unione Europea è una questione complessa, ha confermato Dorfmann: “Per controllare la popolazione dei lupi dobbiamo proporre un piano di gestione che chiami in causa la collaborazione di tutti i partner. Il piano deve prevedere anche abbattimenti”, ha detto l’eurodeputato.

Assieme al Tirolo sono già state vagliate diverse possibilità, ha detto Schuler: “Dovremo sottolineare la particolarità del territorio delle Alpi e chiedere soluzioni per queste regioni a tutti i livelli, per fare pressione su Bruxelles. Servono regole speciali che ci permettano di difendere l’economia delle nostre malghe” ha rimarcato l’assessore provinciale all’Agricoltura.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al termine dell’incontro virtuale ci si è accordati per l’istituzione un gruppo di lavoro transfrontaliero che si riunisca periodicamente per elaborare il piano di gestione e trovare una soluzione europea comune.

Il tema del lupo, degli altri grandi predatori e dell’economia di montagna era anche nel programma del Forum “Alpen.Gipfel.Europa” svoltosi sullo Schliersee (Baviera) al quale Schuler ha preso parte oggi (23 giugno) assieme al ministro austriaco dell’Agricoltura Norbert Totschnig, all’assessore tirolese all’Agricoltura Josef Geisler, alla ministra bavarese all’Agricoltura Michaela Kaniber ed al presidente dell’Associazione degli agricoltori dello stesso Land tedesco Walter Heidl.

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza