Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Studio rivela: fringuello alpino in pericolo a causa di cambiamenti climatici

Pubblicato

-

Foto Mattia Brambilla
Condividi questo articolo




Pubblicità


Un recente studio pubblicato sul Journal of Biogeography suona l’allarme per il fringuello alpino, una specie ora considerata a rischio a causa degli impatti dei cambiamenti climatici e della frammentazione degli habitat. Il lavoro di ricerca ha messo in luce la pericolosa combinazione di alta consanguineità e ridotta mobilità tra le popolazioni di questi uccelli, endemici delle alte quote alpine.

Le richieste ambientali particolari del fringuello alpino, insieme ad altre specie come il sordone e la pernice bianca, li espongono a un rischio elevato di fronte ai cambiamenti climatici e alle alterazioni antropiche nel loro habitat montano. Questo include l’impatto del turismo e lo sviluppo di infrastrutture connesse, che contribuiscono a ridurre e frammentare ulteriormente gli habitat idonei a queste specie.

Un elemento chiave per valutare la sopravvivenza a lungo termine di queste specie è la loro capacità di spostarsi e di mescolare i geni tra popolazioni isolate. La frammentazione degli habitat ha reso difficili questi scambi genetici, essenziali per la salute delle popolazioni. Le ricerche condotte dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, insieme all’Università Statale di Milano, all’Università di Oulu, al Museo delle Scienze di Trento (MUSE) ed Eurac Research, hanno evidenziato una preoccupante mancanza di dispersione tra le popolazioni di fringuello alpino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli studi genetici su vari esemplari hanno mostrato che la dispersione degli uccelli diminuisce significativamente oltre i 20-30 chilometri di distanza, con molti individui che scelgono di rimanere a riprodursi nelle loro aree natali. Ciò limita il necessario flusso genico e aumenta il rischio di inincrocio. Sorprendentemente, il 20% degli uccelli analizzati si è rivelato nato da accoppiamenti tra genitori imparentati, evidenziando una dispersione insufficiente a garantire accoppiamenti con partner non imparentati.

Francesco Ceresa, ornitologo e primo autore dello studio, esprime preoccupazione per questi alti livelli di inincrocio, che potrebbero portare all’espressione di mutazioni recessive dannose, riducendo la vitalità e il successo riproduttivo degli uccelli. La situazione potrebbe sfociare in estinzioni locali, riducendo ulteriormente la popolazione e l’areale di riproduzione.

Petra Kranebitter, coordinatrice dello studio, sottolinea l’importanza di proteggere questi habitat montani, considerando gli uccelli alpini come indicatori dello stato di salute degli ecosistemi di alta montagna.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’ecologo Mattia Brambilla, co-autore dello studio, ricorda che questi risultati si aggiungono al crescente corpo di evidenze sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle specie alpine, che comprendono contrazioni di areale, modifiche agli ambienti di foraggiamento, alterazioni fenologiche e l’intensificarsi degli impatti umani.

Il progetto di ricerca, finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, mira a fornire ulteriori dati sulla connettività delle popolazioni aviarie d’alta quota, con ulteriori pubblicazioni su Molecular Ecology e Journal of Avian Biology che approfondiscono il tema della sopravvivenza di queste specie in un ambiente in rapida evoluzione.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti