Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Pericolose code di tir e bus in Corso Italia, Lillo: “Cambiare i tempi dei semafori”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come creare caos su una delle arterie più trafficate di Bolzano nelle ore di punta? Chiudere via Cesare Battisti per lavori, deviare tutto il traffico delle linee urbane dei bus su Corso Italia e quindi su Corso Libertà, dove poi i bus dovranno svoltare a destra.

Non modificare appositamente il semaforo per la svolta a destra, già luogo di pericolosi e gravi incidenti, aggiungere TIR e autovetture varie e il gioco è fatto“. La segnalazione è di Enrico Lillo della lista Oltre-Weiter che sottolinea:

Al momento con i tempi del semaforo che permette la svolta a destra, riesce a passare a malapena un autobus alla volta oppure due automobili, con la conseguenza che su Corso Italia, si formano delle lunghissime code tra autobus e TIR.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mi chiedo, e chiedo anche all’Amministrazione comunale, è così difficile considerato il cantiere cambiare momentaneamente i tempi del semaforo e permettere dei tempi più lunghi per svoltare a destra da Corso Italia? Tra le altre cose, su quell’incrocio è anche posizionata una telecamera per il controllo di chi passa con  semaforo rosso“.

E da quello che io vedo tutti i giorni, lavorando nelle vicinanze, non sono pochi coloro che si trovano nel dover scegliere se inchiodare di colpo con la possibilità di essere tamponati,  oppure rischiare la multa e, considerata la pericolosità della  svolta a destra, anche il rischio di investire i pedoni o i ciclisti che transitano sulle strisce.

Penso che la tecnologia moderna possa risolvere il problema, basta solo avere un po’ di attenzione per i cittadini e non far finta di nulla“, conclude Lillo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti