Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Museion: la Giunta nomina i membri del Collegio della Fondazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Confermati, per i prossimi quattro anni, in qualità di rappresentanti della Provincia all’interno del Collegio della Fondazione Museion – il museo d’arte moderna e contemporanea dell’Alto Adige – la storica d’arte Marion Piffer Damiani, la direttrice dell’Ufficio cultura italiana della Provincia Marisa Giurdanella Peter Paul Kainrath, concertista e manager nel settore cultura.

Nella giornata odierna (22 febbraio) la Giunta provinciale ha anche nominato Hannes Gamper quale nuovo membro del Collegio della Fondazione su proposta dell’assessore Philipp Achammer. Gamper subentra a Barbara Pizzinini, direttrice della cooperativa Eos nominata quattro anni fa.

Hannes Gamper, nuovo ingresso nel Collegio dei fondatori

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con Hannes Gamper il Collegio della Fondazione si arricchisce di una persona con esperienza imprenditoriale e, al contempo, ben radicata nel mondo dell’arte spiega l’assessore Achammer. Il mandato quadriennale del Collegio scade a febbraio ed è per questo che si è resa necessaria una nuova nomina. Il Collegio della Fondazione è composto da sette membri. Quattro di questi vengono nominati dalla Provincia di Bolzano, due da “Museion Private Founders” (ex Associazione Museion) e un ulteriore membro è nominato in accordo fra Provincia e Associazione.

Compito del Collegio è quello di elaborare le linee guida strategiche del museo di arte moderna e contemporanea, di “accompagnare” l’attività espositiva e di raccolta delle opere d’arte, nonché di valutare e approvare il bilancio annuale. Attualmente, il presidente di Economia Alto Adige Federico Giudiceandrea e il fondatore della banca Josef Prader sono membri del Collegio come rappresentanti di “Museion Private Founders”.

La storia di Museion

Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano è stato fondato nel 1985 dall’Associazione Museion. Nel 1987 inizia la sua attività nell’edificio del vecchio ospedale di via Sernesi sotto la direzione artistica di Pier Luigi Siena e la presidenza di Karl Nicolussi-Leck. Nel tempo il museo si è rivolto sempre di più all’arte contemporanea aprendo un focus sul tema delle strutture linguistiche nell’arte.

Dal 2006 Museion è una fondazione di diritto privato, di cui fanno parte la Provincia autonoma di Bolzano e “Museion Private Founders” (ex Associazione Museion). Nel 2008 Museion trasferisce la propria sede nell’edificio di via Dante e Piazza Piero Siena a Bolzano, commissionato dalla Provincia e progettato dallo studio d’architettura berlinese KSV –  Krüger Schubert Vandreike.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti