Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Piano d’azione per la parità di genere in dirittura d’arrivo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Piano d’azione per la parità Æquitas è stato sviluppato in un processo di ampia partecipazione a livello provinciale tra l’autunno 2021 e la primavera 2023.

Hanno partecipato circa 200 persone provenienti da diverse istituzioni, organizzazioni e associazioni, leader politici e privati interessati. Ora la bozza sta entrando nella fase di approvazione. In questo contesto, le componenti e i componenti della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne si sono occupati intensamente della bozza durante la riunione di ieri (14 giugno) e hanno infine espresso un parere positivo.

Si tratta di superare la discriminazione e di realizzare un’effettiva uguaglianza per le donne“, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher, responsabile dell’agenda per le pari opportunità. Il presidente è convinto che lo sviluppo di un Piano d’azione per la parità di genere permetterà di raggiungere questi obiettivi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per la presidente della Commissione provinciale, Ulrike Oberhammer, è stato compiuto un passo importante: “Il Piano d’azione per la parità è un’importante pietra miliare nella politica femminile dell’Alto Adige. Abbiamo fissato obiettivi concreti e misurabili per ogni campo d’azione e abbiamo dato priorità a tre misure che devono essere attuate il più rapidamente possibile“, ha spiegato la presidente Oberhammer.

Passi verso l’approvazione del Piano d’azione per la parità di genere –Con la firma della Carta europea per l’uguaglianza tra donne e uomini a livello locale, avvenuta il 30 ottobre 2021 da parte del presidente Arno Kompatscher, la Provincia di Bolzano si è impegnata a redigere un Piano d’azione corrispondente. La Carta è stata elaborata a livello europeo dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e contiene obiettivi e linee guida per l’azione sul tema della parità a livello locale. Il lavoro preparatorio per la firma della Carta dell’UE e la stesura di un Piano d’azione per la parità è stato svolto dal Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne, ha ricordato la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer durante l’incontro. A tal fine, la Commissione provinciale ha elaborato una proposta per dare priorità ai campi d’azione del Piano d’azione per la parità in una riunione separata a porte chiuse, che è stata approvata dalla Giunta provinciale. Il Piano comprende i settori del lavoro, dell’occupazione e dell’economia, della sicurezza e della protezione dalla violenza, dell’istruzione, della salute, della sicurezza sociale, della parità politica e della partecipazione delle donne in tutti i settori, delle iniziative contro gli stereotipi di ruolo e della rappresentazione delle donne nei media.

Un Comitato direttivo, istituito nell’ottobre 2021, ha il compito di accompagnare lo sviluppo del Piano. Il Comitato è presieduto dal presidente Arno Kompatscher e comprende la vicepresidente e assessore provinciale alle Politiche sociali Waltraud Deeg, la presidente della Commissione provinciale Ulrike Oberhammer, la vicepresidente Donatella Califano e la consigliera di parità Michela Morandini. Alla fine di giugno, questo organismo dovrà sottoporre una delibera sulla presentazione del Piano d’azione per la parità di genere alla Giunta provinciale altoatesina. Dopo l’approvazione da parte della Giunta provinciale, si prevede di presentarne i contenuti in una conferenza stampa in estate e in un evento di networking in autunno, a cui saranno invitati tutti gli stakeholder e in generale la cittadinanza altoatesina.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti