Merano
Parità di genere: il Piano d’azione Æquitas verrà presentato a Merano
Prossimamente sono in programma diverse serate informative a livello comprensoriale per discutere Æquitas, il Piano d’azione per la parità di genere dell’Alto Adige. Il 27 ottobre appuntamento a Merano, al Museo delle Donne.
L’Alto Adige aspira a una società in cui uomini e donne abbiano pari diritti. Le opportunità, le responsabilità e i compiti devono essere equamente distribuiti lungo tutto l’arco della vita.
A partire dall’autunno dello scorso anno in Alto Adige è stato elaborato, nell’ambito di un processo partecipativo che ha coinvolto donne e uomini impegnati in 11 gruppi di lavoro, il Piano d’azione per la parità di genere dell’Alto Adige Æquitas.
Gli otto incontri organizzati dalla Commissione per le pari opportunità a livello comprensoriale avranno l’obiettivo di definire, con discussioni costruttive, le relative misure di attuazione del Piano d’azione per la parità di genere che verrà presentato al pubblico nell’estate del 2023.
Garantire il massimo coinvolgimento possibile – Dopo il primo incontro avvenuto Bolzano a fine settembre, in occasione della Giornata delle pari opportunità, si è svolto ieri sera (12 ottobre) a Brunico il secondo appuntamento. Durante la serata si sono discussi vari temi: gli stereotipi di ruolo, l’importanza di affrontare l’uguaglianza di genere già nelle scuole e di informare le donne di tutte le età sui loro diritti e sulle loro finanze, la mancanza di visibilità e di voce in capitolo per le donne, la violenza di genere e la mancanza di opportunità di interagire all’interno di gruppi femminili.
“Il Piano d’azione per la parità di genere spianerà in futuro la strada dell’Alto Adige verso maggiori pari opportunità. Per questo è importante coinvolgere il maggior numero possibile di persone perché solo con processo partecipativo condiviso sarà pensabile attuare l’obiettivo del Gender Equality” ha dichiarato Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione per la parità di genere, nel corso della serata.
Prossimo appuntamento il 27 ottobre al Museo delle Donne – Gli incontri pubblici per garantire la libera espressione sulla stesura del Piano d’azione per le pari opportunità avverranno periodicamente a partire dalle ore 19 nei seguenti luoghi: Merano (27 ottobre, Museo delle Donne), Bressanone (16 novembre, Biblioteca comunale), Silandro (28 novembre, Casa della Cultura Karl Schönherr), Santa Cristina (30 novembre, Comune Sala Raiffeisen), Vipiteno (12 dicembre, Teatro civico) e Egna (14 dicembre, Centro di cultura giovanile Point).
La partecipazione alle serate è gratuita e non è necessaria alcuna registrazione. Ulteriori informazioni sul Piano d’azione per la parità di genere dell’Alto Adige sono consultabili al sito www.aequitas.bz.it.
-
Bolzano3 giorni faTragedia sull’Adige: recuperato senza vita un uomo trascinato dalla corrente
-
Bolzano2 settimane faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano1 settimana faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Bolzano1 settimana faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano1 settimana faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Alto Adige2 giorni faTragedia sulle strade di montagna: muore motociclista, grave la passeggera
-
Bressanone1 settimana faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Bolzano1 settimana faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Bressanone6 giorni faTenta una rapina nel parcheggio del supermercato: 22enne accoltella un connazionale, poi l’arresto
-
Politica1 settimana faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faEsercitazione appena conclusa, poi la chiamata per uno scontro fra due auto
-
Bolzano Provincia1 settimana faCalendario Euregio 2027: è possibile inviare le foto fino al 14 giugno
