Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Piattaforma scientifica “Patrimonio culturale” continua l’attività

Pubblicato

-

Tre anni fa la Provincia di Bolzano e la Libera Università di Bolzano hanno siglato una Convenzione che dava origine alla piattaforma scientifica Patrimonio culturale e produzione culturale”. L’obiettivo dichiarato della piattaforma è quello di fare ricerca e comunicare l’eredità culturale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, coinvolgendo il più possibile la popolazione e collaborare con istituzioni e associazioni.

Oggi (20 luglio) la Giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha posto le basi per la prosecuzione di questo progetto di cooperazione, dando disco verde alla Convenzione che stabilisce la prosecuzione fino al 2024 della piattaforma scientifica, regolando contestualmente la collaborazione con unibz. “L’obiettivo centrale del progetto è rendere percepibili e concrete le radici culturali comuni come base per l’Euregiospiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

La piattaforma scientifica “Patrimonio culturale e produzione culturale” ha svolto negli anni passati un lavoro di ricerca, formazione continua e sensibilizzazione che va proseguito spiega il presidente della Provincia. Kompatscher è stato oggi dunque incaricato dalla Giunta di firmare la Convenzione insieme alla presidente dell’università Ulrike Tappeiner.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il disegno che sta alla base della piattaforma scientifica risale all’allora decano della Facoltà di design e arte, Stephan Schmidt Wulffen e alla storica dell’arte, già sovrintendente, Waltraud Kofler Engl, attualmente responsabile della piattaforma. “Il nostro è un lavoro interdisciplinare che abbraccia scienza dell’arte, antropologia, geografia culturale, sociologia, storia, architettura, arte e design, con l’obiettivo di rendere patrimonio comune l’eredità culturale dell’Euregio tramite la ricerca, la conservazione e la trasmissione del saperespiega la direttrice Kofler Engl.

La piattaforma si riferisce espressamente alla convenzione quadro di Faro del 2005 approvata dal Consiglio d’Europa  sul valore del patrimonio culturale per la società, nella quale viene sancita la necessità della partecipazione democratica di tutti i cittadini al patrimonio culturale.

In questo senso nell’ambito della piattaforma dal 2018 sono stati realizzati vari progetti nel campo della ricerca scientifica.  “Al centro del progetto sta l’eredità della Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti, il cui cuore si trova fra le Tre Cime e le Dolomiti di Sesto spiega Kofler Engl.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nell’ambito della didattica la Facoltà di design ha inoltre cercato di creare ed integrare un collegamento tra patrimonio culturale, tradizioni e produzioni culturali della regione.

La piattaforma scientifica, oltre a svolgere una serie di iniziative culturali riguardanti la storia dell’Euregio nell’ambito dello Studium Generale, ha svolto il ruolo di referente culturale per interessati, associazioni e altri soggetti interessati a portare avanti progetti culturali legati alla storia dell’Euregio.

La creazione di una homepage ad hoc (https://www.culturalheritage.unibz.it/it/home-it/) si inserisce nel solco della volontà di coinvolgere sempre più la popolazione in questo percorso. Sono state inoltre avviate collaborazioni ad esempio con la “Architekturstiftung”, serie di conferenze e seminari di aggiornamento per il personale docente.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 4 casi positivi da PCR e 45 test antigenici positivi, un decesso

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Archivi

Categorie

di tendenza