Alto Adige
Più collegamenti ferroviari veloci con la costa adriatica dal 9 giugno
In occasione del cambio orario previsto per il 9 giugno, Trenitalia arricchisce la sua offerta commerciale con nuove destinazioni raggiungibili tramite le Frecce e i treni a lunga percorrenza Intercity.
Per l’estate, sono programmati 10 Frecciarossa al giorno diretti a o provenienti da Roma, e due Frecciarossa aggiuntivi sulla tratta Milano-Bolzano ogni sabato e domenica. Inoltre, saranno disponibili due collegamenti nel fine settimana tra Bolzano e Pescara, pensati per raggiungere le località balneari dell’Adriatico.
Nei mesi di luglio e agosto, tornano anche i FrecciaLink, che permetteranno di raggiungere le più belle località di montagna sulle Alpi.
Tutti i fine settimana, dal 7 giugno al 15 settembre, sarà possibile raggiungere Roma partendo da San Candido con un collegamento diretto notturno tramite Intercity Notte. Un’altra novità assoluta per il capoluogo altoatesino è il collegamento diretto con Lecce: da questa estate, durante il fine settimana, il collegamento Intercity Lecce-Bologna verrà prolungato fino a Bolzano, con fermate aggiuntive a Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora. Dal 9 giugno, l’Intercity Bolzano-Lecce partirà ogni sabato e domenica, permettendo di arrivare in Puglia dall’Alto Adige; mentre dal 14 giugno, l’Intercity Lecce-Bolzano opererà ogni venerdì e sabato, consentendo di raggiungere l’Alto Adige dalla Puglia.
L’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato l’importanza dell’ampliamento dell’offerta ferroviaria: “L’introduzione di nuovi collegamenti diretti a lunga percorrenza e il potenziamento di quelli esistenti è un passo cruciale per migliorare l’accessibilità dell’Alto Adige. Sono particolarmente fiero della riattivazione del collegamento diretto tra Bolzano e Lecce, che non esisteva più dal 2012 e che ora, grazie alla collaborazione con Trenitalia, siamo riusciti a ripristinare”.
I nuovi collegamenti diretti contribuiranno a ridurre il traffico stradale, promuovendo una modalità di trasporto più sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. Questo sviluppo è in linea con l’obiettivo di trasformare l’Alto Adige in una regione sempre più green, incentivando l’uso del trasporto pubblico ecologico. La realizzazione di questi nuovi collegamenti è frutto di una stretta collaborazione tra la Provincia e Trenitalia. Alfreider ha aggiunto: “Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo e ringraziamo Trenitalia per la collaborazione efficace. Questi nuovi collegamenti rappresentano un passo fondamentale per decongestionare il traffico sulla A22”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




