Alto Adige
Più collegamenti ferroviari veloci con la costa adriatica dal 9 giugno
In occasione del cambio orario previsto per il 9 giugno, Trenitalia arricchisce la sua offerta commerciale con nuove destinazioni raggiungibili tramite le Frecce e i treni a lunga percorrenza Intercity.
Per l’estate, sono programmati 10 Frecciarossa al giorno diretti a o provenienti da Roma, e due Frecciarossa aggiuntivi sulla tratta Milano-Bolzano ogni sabato e domenica. Inoltre, saranno disponibili due collegamenti nel fine settimana tra Bolzano e Pescara, pensati per raggiungere le località balneari dell’Adriatico.
Nei mesi di luglio e agosto, tornano anche i FrecciaLink, che permetteranno di raggiungere le più belle località di montagna sulle Alpi.
Tutti i fine settimana, dal 7 giugno al 15 settembre, sarà possibile raggiungere Roma partendo da San Candido con un collegamento diretto notturno tramite Intercity Notte. Un’altra novità assoluta per il capoluogo altoatesino è il collegamento diretto con Lecce: da questa estate, durante il fine settimana, il collegamento Intercity Lecce-Bologna verrà prolungato fino a Bolzano, con fermate aggiuntive a Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora. Dal 9 giugno, l’Intercity Bolzano-Lecce partirà ogni sabato e domenica, permettendo di arrivare in Puglia dall’Alto Adige; mentre dal 14 giugno, l’Intercity Lecce-Bolzano opererà ogni venerdì e sabato, consentendo di raggiungere l’Alto Adige dalla Puglia.
L’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato l’importanza dell’ampliamento dell’offerta ferroviaria: “L’introduzione di nuovi collegamenti diretti a lunga percorrenza e il potenziamento di quelli esistenti è un passo cruciale per migliorare l’accessibilità dell’Alto Adige. Sono particolarmente fiero della riattivazione del collegamento diretto tra Bolzano e Lecce, che non esisteva più dal 2012 e che ora, grazie alla collaborazione con Trenitalia, siamo riusciti a ripristinare”.
I nuovi collegamenti diretti contribuiranno a ridurre il traffico stradale, promuovendo una modalità di trasporto più sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. Questo sviluppo è in linea con l’obiettivo di trasformare l’Alto Adige in una regione sempre più green, incentivando l’uso del trasporto pubblico ecologico. La realizzazione di questi nuovi collegamenti è frutto di una stretta collaborazione tra la Provincia e Trenitalia. Alfreider ha aggiunto: “Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo e ringraziamo Trenitalia per la collaborazione efficace. Questi nuovi collegamenti rappresentano un passo fondamentale per decongestionare il traffico sulla A22”.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
