Società
Polfer, quasi 3mila servizi di vigilanza in estate. 17310 i controlli tra Veneto e Trentino Alto Adige
Come ogni anno il servizio di controllo da parte della Polizia ferroviaria (comparti di Verona, Trento e Bolzano) si è intensificato in occasione dell’arrivo dell’estate.
E a conclusione della bella stagione, anche il 2019 segna un bilancio positivo per l’attività della Polfer: dal primo giugno alla fine di agosto i servizi di vigilanza nelle stazioni sono stati 2936 con 18 giornate specifiche di controlli straordinari in tutto l’ambito ferroviario, anche con l’ausilio di unità cinofile.
Sono stati sequestrati oltre 2,4 kg di cannabinoidi e varie dosi di eroina e droga sintetica. Sono state anche identificate negli ambiti ferroviari delle province di Verona, Vicenza, Bolzano e Trento 17310 persone, di cui 8642 cittadini stranieri.
Arrestate 8 persone, di cui 5 stranieri e denunciate altri 129 in stato di libertà, per reati che vanno dallo spaccio di sostanza stupefacente, alla rapina impropria, al furto, ai reati contro la persona. Inoltre, sono stati rintracciati 3 minori, segnalate 18 persone per l’emissione del cosiddetto “daspo urbano” ed elevate 75 contravvenzioni.
Infine, sono stati effettuati 190 servizi antiborseggio, 266 scorte a treni viaggiatori (per un totale di 626 convogli) e 160 pattuglie automontate lungo la linea ferroviaria, (circostanza che ha permesso anche il controllo di 323 veicoli).
Particolarmente intenso è stato l’impegno nel mese di agosto, periodo durante il quale è aumentato il numero dei viaggiatori sull’intera rete ferroviaria, anche per la maggiore affluenza di pubblico in occasione degli spettacoli nell’Arena di Verona e nei grandi parchi divertimento del Lago di Garda.
Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige ha inoltre continuato a svolgere i servizi congiunti di vigilanza e scorta sui treni viaggiatori transfrontalieri con il concorso delle Polizie di Austria e Germania, per prevenire attività illecite a carattere transnazionale, con particolare riferimento all’immigrazione clandestina.
Le attività congiunte, oltre a quelle ordinarie, svolte in stazione ed a bordo treno, hanno permesso di rintracciare complessivamente 37 stranieri in posizione irregolare e di scortare 194 treni sulla tratta Trento – Brennero.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco2 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero5 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”