Società
Progetti sociali, a disposizione 671.000 euro in più
Le organizzazioni e le associazioni altoatesine del volontariato possono accedere per finanziare la propria attività al fondo per il Terzo settore, creato dallo Stato nel 2017 nell’ambito della riforma nazionale del settore.
Le risorse di questo fondo finanziano in Alto Adige iniziative e progetti di inclusione e promozione sociale con l’obiettivo di combattere la povertà, sostenendo l’uguaglianza, la parità di diritti e l’accesso ai servizi sanitari, tutto sotto il segno della sostenibilità.
Sostegno a formazione, sostenibilità e pari opportunità
Ieri (9 luglio) la Giunta su proposta del presidente Arno Kompatscher ha approvato il primo avviso pubblico per la presentazione di iniziative e progetti di interesse generale da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
“Si tratta di un fondo molto importante, che mette a disposizione del volontariato risorse aggiuntive in particolare per sviluppare network e organizzazioni di coordinamento che possano sostenere l’operato dei centri che offrono servizi alle realtà del Terzo settore” ha spiegato Kompatscher.
Le risorse disponibili
A disposizione delle associazioni ci sono complessivamente 671.320 euro. Il contributo pubblico per singola iniziativa o singolo progetto non può superare l’80% della spesa ammessa, per un totale compreso fra 40.000 e 120.000 euro. Possono ottenere sostegno pubblico progetti e attività della durata minima di 8 mesi. Su richiesta può essere concesso un anticipo dell’80% del contributo.
L’avviso pubblico approvato oggi dalla Giunta verrà pubblicato sul Bollettino della Regione. Da quel momento e fino al 2 settembre le associazioni e le organizzazioni del volontariato potranno presentare domanda all’Ufficio Affari di gabinetto, piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




