Connect with us

Italia & Estero

Quando l’Iva fa discutere più dell’ambiente: il paradosso fiscale di ostriche, vongole e tartufi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ha fatto sorridere a sinistra l’impegno preso dal Ministro delle Politiche Agricole Lollobrigida di abbassare l’Iva sulle ostriche, attualmente al 22%, portandolo al 10%, peraltro come da imposizione nel resto d’ Europa.

Impegno preso a margine della manifestazione-degustazione organizzata in Senato martedì 4 marzo scorso dal Consorzio Pescatori di Goro e del Delta del Po a tutela della pregiata ostrica rosa che viene coltivata nelle lagune denominate Sacche di Scardovari e Goro, la cui produzione è stata pressochè azzerata dal famelico granchio blu (QUI link 1QUI link 2), specie aliena che mangia tutto ciò che trova e si riproduce alla velocità della luce.

Qualcuno penserà ad un problema di nicchia, “per ricchi”, ma così non è.



Infatti, parallelamente all’ ostrica, la quasi totalità delle vongole che vengono consumate in Italia provengono da quelle zone e chiunque, andando in pescheria, può prendere cognizione del disastro ecologico che ha comportato la quadruplicazione del prezzo per il prodotto vongola, di solida tradizione popolare ed oggi ormai rarefatto e diventato, questo si, un lusso.

Chi scrive frequenta quella zona e conosce di prima mano il dramma degli operatori, i quali oltre a destreggiarsi sul rispetto del diametro minimo delle vongole imposto dall’ Ue e l’ aumento dei carburanti, debbono vedere il loro pescato inesorabilmente azzerato e le loro attrezzature distrutte dalle chele del granchio, anche se l’ ingegnosità di quella gente cerca di porvi rimedio con l’ impianto di costosi recinti e reti di protezione metallici e con lo studio sull’ introduzione in laguna del polpo, specie nostrale antagonista dell’ indesiderato predatore.

Dunque non un problema per e dei “ricchi” ma un problema che riguarda la nostra tradizione gastronomica, la tenuta occupazionale primaria e dell’ indotto e la conservazione ambientale, temi questi ultimi già vessillo della sinistra.

Peraltro i risolini della caviar gauche risultano assai mal riposti in considerazione del fatto che proprio PD, M5S e Italia Viva in passato non solo avevano proposto – e non realizzato – tale abbassamento dell’ Iva, ma avevano poi invece tagliato l’ Iva sul tartufo, senza che il settore soffrisse di crisi ambientali o altro e senza considerare la consistente importazione dai Balcani e dall’Albania.

Per la precisione il governo PD – Renzi premier, Maurizio Martina ministro dell’Agricoltura – con la legge n. 122/2016 abbassò l’Iva dal 22% al 10% sui “tartufi freschi, refrigerati o presentati immersi in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione, ma non preparati per il consumo immediato. Poi, quando a Palazzo Chigi arrivarono i 5 Stelle l’ Iva fu ulteriormente tagliata per i tartufi freschi o refrigerati dal 10 al 5%, dunque poco sopra l’ Iva al 4% dei generi essenziali ( latte, legumi, frutta, ortaggi, cereali, olio e paste alimentari ).

A cura di Stefano Sforzellini

Bolzano5 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano5 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia5 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia5 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti