Economia e Finanza
Quarantena e sopravvivenza: ecco i beni più acquistati in emergenza

Quali sono gli alimenti più venduti e quelli meno, durante questa emergenza Covid19? Quando tutto ebbe inizio, era stato il pane ad andare per la maggiore: acquistato e surgelato nel timore che non lo si potesse più trovare, Ma poi il tempo da trascorrere in casa ha fatto cambiare del tutto la situazione: vendite del pane in netto calo, in aumento invece lieviti e farine.
La gente ha capito che pane, pizze ed anche torte si potevano fare in casa. Così la farina ha incrementato le vendite del 139%. Per le uova un +66% in costante aumento ed oltre alla pasta fatta in casa, hanno fatto riscoprire vecchie ricette delle nostre nonne. Bene il latte e tra i formaggi, a sorpresa, il record spetta al mascarpone: + 187% in quanto prodotto base per il tiramisù, gelati e creme.
E per chi vuole sperimentare è perfetto anche per piatti salati, sughi bianchi o salse. E che dire del burro? Fino a gennaio bistrattato ed evitato come uno degli alimenti peggiori per la nostra salute. Bene, da fine febbraio ha incrementato le vendite del 72% e temporaneamente ha vinto l’eterno confronto con l’olio d’oliva.
Ma queste settimane hanno registrato anche il record delle vendite online genericamente cresciute del 178,1% col cibo d’asporto a +64%. E le vendite della grande distribuzione? Nel soli giorni compresi tra il 6 ed il 12 aprile, l’incremento rispetto allo stresso periodo dello scorso anno è stato dell’11,8%.
Basandosi sui dati di vendita dei detergenti, si potrebbe perfino pensare che gli italiani si siano dati all’igiene grazie al Covid 19: detergenti per superfici: + 37,3%; guanti +97%; sapone per le mani liquido e solido + 51,1%; candeggina + 46,6%; panni spugna + 44,9%; alcool denaturato + 130%.
Al contrario, la fase dell’emergenza ha visto l’inevitabile crollo delle uova pasquali ( – 26,6%) e delle colombe ( – 37,5%) rispetto allo stesso periodo del 2019.
-
Eventi7 giorni fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige6 giorni fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta1 settimana fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Arte e Cultura6 giorni fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere