Qua la zampa
Rambo morsicato da un gatto: “Mai in casa prede e predatori”
Fareste convivere, per assurdo, nella stessa casa un leone ed una gazzella? Probabilmente, per quanto improbabile, la risposta istintiva è sicuramente no. Lo schema predatorio sarebbe troppo rischioso.
Lo stesso discorso vale anche quando le proporzioni si fanno più piccole e le specie differenti. Come, per esempio, gatti e conigli. È sempre importante sapere, infatti, che quando si decide di far convivere due animali che in natura sarebbero preda e predatore qualche rischio lo si corre sempre.
L’operazione d’urgenza
Rambo è un simpatico coniglio di sei anni che è stato adottato e conviveva piuttosto pacificamente con un gatto. D’un tratto, però, il felino lo ha attaccato provocandogli una ferita molto seria al muso.
Velocemente è stato portata alla clinica veterinaria Südtirol Exotic Vets di Bolzano dove è stato preso in cura dal dottor Stefano Capodanno. “Lo abbiamo dovuto operare immediatamente per rimuovere l’ascesso e il pus pulendogli la ferita. Fortunatamente tutto è andato bene e il decorso di Rambo è incoraggiante.
Purtroppo non bisogna mai unire in casa prede e predatori o, se capita, bisogna farli incontrare solo in momenti in cui si può tenerli sotto controllo visivo. Basta veramente poco per incappare in problemi seri. Conigli, ratti, cavie, gerbilli, pappagalli o tartarughe, dunque, non andrebbero mai inseriti sotto lo stesso tetto di cani, gatti o furetti perché risultano essere cibo l’uno per l’altro“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




