Italia ed estero
Recovery Fund, il piano: 6 punti per rilanciare l’Italia
Sei obbiettivi principali e 30 pagine di testo. Si presenta così la prima bozza delle linee guida per il Recovery Plan italiano che verrà presentato per la prima volta oggi, durante la riunione del Ciae, la Commissione Interministeriale degli Affari Europei, a Palazzo Chigi.
Tra gli obbiettivi socio economico di lungo termine, si posizione il raddoppio del tasso di crescita dell’economia portandolo all’1,6% coincidente con la media dell’unione Europea e l’incremento di 10 punti percentuali del tasso di occupazione avvicinandolo anche in questo caso a quello continentale pari al 73,2%.
A questo si aggiungono i campi ai quali Bruxelles è più sensibile tra i quali, si parla di digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e rivoluzione verde, infrastrutture per la mobilità, istruzione e formazione, inclusione sociale e territoriale, salute.
Questi sono i punti principali del piano nazionale di ripresa e resilienza sui quali il Governo punta per spiegare alla Commissione Europea come l’Italia intende investire i 209 miliardi del Recovery Fund nei prossimi anni. Piani che andranno “perfettamente coordinati per non disperdere le risorse in centinaia di piccoli interventi” come ha affermato il Commissario per gli affari economici Gentiloni.
A margine, l’altro aiuto europeo destinato alle spese sanitarie, mes, sta scatenando lo scontro tra le forze di Governo creando un muro contro muro tra gli alleati di maggioranza, con il Premier Conte che prova ad aggirare il dossier rinviando la scelta a tempi migliori.
Per ora, saranno mesi decisivi sulla strada verso una ripresa, della quale si vedono già segnali confermati dai recenti dati Istat che, nella sua nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, ha evidenziato la presenza di importanti indizi di ripartenza nell’industria, nell’export e anche nell’occupazione.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
