Politica
Recovery Fund, incontro tra Regioni e Governo
Ammonta a 209 miliardi di euro, secondo le stime più recenti, la somma destinata all’Italia dall’Unione Europea per il cosiddetto Recovery Fund, lo strumento individuato dalla UE per riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia da Covid-19. Il piano di investimenti per uscire dalla crisi è stato al centro dell’incontro di questo pomeriggio (8 aprile) tra Regioni, Province autonome e Governo. Alla videoconferenza, durante la quale era presente il premier Mario Draghi, ha partecipato anche il presidente Arno Kompatscher.
“La Provincia di Bolzano – sottolinea il Landeshauptmann – ha elaborato un piano di investimenti da 2,4 miliardi di euro, suddivisi su 47 progetti che riguardano mobilità, formazione, sanità, sociale, transizione verde e digitale”.
Allineandosi alla linea comune scelta dalle Regioni, Kompatscher ribadisce che “la Provincia di Bolzano è in grado di investire queste risorse in maniera mirata ed efficiente, ma sono necessarie risposte chiare e urgenti da parte del governo sui criteri che verranno utilizzati nella distribuzione dei fondi, sul ruolo operativo di Regioni e Province autonome, e sulla tipologia di progetti che avranno la priorità. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a contribuire al rilancio del paese, provato dalla crisi dell’ultimo anno, verso uno sviluppo improntato alla sostenibilità”.
mb
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives1 settimana faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
