Economia e Finanza
Recovery Plan, CNA: “Serve la cabina di regia con le parti sociali”
“Coinvolgere le parti sociali con una cabina di regia permanente sul Recovery Plan”. E’ l’appello che CNA Trentino Alto Adige lancia alle Province di Trento e Bolzano, sulla scia di quanto comunicato ieri dal presidente nazionale, Daniele Vaccarino, al premier Draghi.
“Per il successo del Recovery Plan – questa la posizione della CNA regionale – occorre il contributo di tutti nel rispetto dei ruoli e delle prerogative e crediamo sia opportuno che le parti sociali siano chiamate a collaborare al processo di implementazione attraverso una Cabina di Regia permanente per coinvolgere le migliori energie del territorio, una sede di confronto imprescindibile per connettere i progetti e gli investimenti al mondo produttivo”.
Claudio Corrarati, presidente della CNA regionale, argomenta: “Per il rilancio del Paese e delle nostre Province autonome, artigiani e piccole imprese possono svolgere un ruolo fondamentale e in tale prospettiva occorre dare continuità al Piano Transizione 4.0, potenziare e prorogare il Superbonus 110% agevolandone l’applicazione territoriale. È necessario imprimere la più radicale discontinuità nella capacità di programmare e realizzare le riforme e gli investimenti per modernizzarci e rafforzarne il potenziale di crescita”.
Secondo la CNA “strategica sarà la concentrazione delle risorse in progetti infrastrutturali destinati a migliorare in maniera permanente l’efficienza e la competitività. Determinante, a tal fine, sarà la semplificazione della normativa sulle opere pubbliche, l’efficientamento della gestione amministrativa e la riforma della pubblica amministrazione”.
Per riavviare il motore dell’economia il presidente della CNA regionale evidenzia che “la puntuale programmazione delle riaperture, correlata al miglioramento del quadro epidemiologico e alla distribuzione dei vaccini, potrà consentire ad artigiani e piccole imprese di riprendere rapidamente e in piena sicurezza le attività mentre sul prossimo Decreto sostegni bis ci attendiamo il rafforzamento degli aiuti agli autonomi e alle imprese più impattate dalle chiusure, con adeguato sostegno complementare dagli aiuti provinciali. Vanno rivisti i criteri di assegnazione delle risorse e va evitata la riproposizione di una soglia di sbarramento per la frizione degli stessi. Auspichiamo contributi sulle spese fisse (affitti, rate di leasing) e annullamento delle tasse scollegate dal reddito (IMU-IMI, TARI, TOSAP, canone tv)”.
-
Bolzano2 settimane faUbriaco nella galleria della Statale: intervento di soccorso si trasforma in aggressione. In manette un 32enne
-
Sport2 settimane faSerie B, FCS – Sampdoria: Molina dal dischetto impatta nel finale
-
Bolzano2 settimane faTrovato con un panetto di hashish e diverse dosi di cocaina: arrestato un giovanissimo
-
Bolzano2 settimane faBici rubate, furti nei negozi e armi in strada: 274 persone identificate e raffica di denunce nel fine settimana
-
Bolzano2 settimane faConclusa la 12ª edizione dell’Equal Pension Day: fare rete, creare valore, costruire futuro
-
Salute1 settimana faAzienda Sanitaria dell’Alto Adige, col primo marzo 2027 cambieranno le regole di disdetta degli appuntamenti per le visite
-
Gusto2 settimane faBirre di Natale, tra spezie e abbinamenti con i dolci delle feste: al via il concorso Unionbirrai
-
Merano1 settimana faSicurezza in città: 46 persone identificate e verifiche su locali, lavoro e igiene
-
Sport2 settimane faJuniorcup, gli atleti dell’Alpenverein Südtirol dominano la gara di boulder
-
Società2 settimane faIn Italia è alto il tasso di sedentarietà, l’impiantistica è un probema: due italiani su tre non praticano sport
-
Bolzano1 settimana faNotte di Halloween: a Bolzano i Templari organizzano una veglia di preghiera, a Trento il Museo Diocesano un percorso tra tombe e monumenti funebri
-
Sport2 settimane faAllo Stadio Euganeo l’FCS cede per 2-0 contro il Padova
