Politica
Regione, approvata mozione di Fratelli d’Italia contro ogni totalitarismo, le dichiarazioni di Galateo
Approvata ieri in Consiglio regionale la mozione di Fratelli d’Italia per impegnare la Giunta provinciale a esprimere la sua totale adesione morale e politica ai principi contenuti nella già menzionata risoluzione europea contro ogni totalitarismo e a trasmettere la mozione al Presidente del Consiglio dei ministri, a promuovere la documentazione del tragico passato totalitario per le vicende che hanno concretamente interessato il territorio regionale e ad affermare la cultura di una memoria condivisa che respinga i crimini dei regimi nazisti, comunisti, fascisti e stalinisti e di altri regimi totalitari e autoritari del passato.
“È urgente – ha detto in aula il Consigliere Marco Galateo illustrando il documento – assumere ogni iniziativa per contrastare i fenomeni di intolleranza, di razzismo, di antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza in tutte le loro manifestazioni di tipo razziale, etnico, nazionale, religioso, politico e sessuale.
Per fronteggiare in maniera efficace questa crescente spirale di odio a cui stiamo assistendo negli ultimi anni si ritiene assolutamente necessario avviare e rafforzare un’intensa attività di sensibilizzazione, mantenendo vivo il ricordo e la memoria delle tragiche vicende che hanno interessato la storia anche recente e onorare la memoria delle vittime dei regimi totalitari e autoritari.
Lo spirito di questa mozione, che peraltro prende spunto da una risoluzione del Parlamento europeo, è di condannare tutti i totalitarismi dando piena dignità alle vittime, perché non ci siano più anche nel nostro territorio vittime di serie A e di serie B.”
Respinte le premesse i tre punti impegnativi sono stati approvati dall’aula a larghissima maggioranza.”
Analoga mozione approderà in aula del consiglio comunale di Bolzano, con primo firmatario il consigliere Alessandro Forest.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
