Politica
Resa dei conti nella Lega, Urzì: “Così si getta nel fango la rappresentanza italiana”

Fratelli d’Italia osserva con preoccupazione lo scontro ai vertice dei due partiti in giunta provinciale: molto si è parlato della Svp ma la richiesta di commissione d’inchiesta interna alla Lega promossa dall’assessore Bessone, avanzata di fatto per mettere a processo politico i suoi stessi colleghi di giunta e partito, lascia sbigottiti i rappresentanti del partito di Giorgia Meloni.
“Non è nostra consuetudine mettere il naso negli affari degli altri partiti e non lo faremo nemmeno questa volta ma se le lacerazioni in casa d’altri rischiano di travolgere gli interessi collettivi dei cittadini ciò ci costringe ad occuparcene”, afferma il consigliere regionale e provinciale Alessandro Urzì.
“Il clima da resa dei conti e da lunghi coltelli in casa di Lega e Svp (lungi da noi l’essere dalla parte di una delle cordate in campo, tutte apparentemente concentrate più sulle questioni interne se non su interessi che sulla cosa pubblica) negli stessi momenti in cui la nostra comunità si trova ad affrontare la più grave crisi dopo la seconda guerra mondiale ci lascia esterrefatti“.
“I si dice e non si dice di alcuni protagonisti che lanciano messaggi pubblici di ostilità verso i colleghi di partito con conseguenze che non possono essere che gravi sulle sintonie nell’amministrazione del governo (e questo è tutto ciò che ci preoccupa) ci inducono a invitare tutti gli attori di questa squallida vicenda a ricordarsi delle responsabilità assunte: di certo un risultato lo hanno creato, allontanare ancora di più i cittadini dalla politica.
Ci permettiamo di dirlo con una certa sicurezza e fierezza avendo come a modello la struttura di Fratelli d’Italia che esibisce una compattezza ed una unità di vedute e di obiettivi politici assoluta fatta di una classe dirigente che non ha mai avvallato ed anzi ha respinto logiche di potere fini a se stesse, rifiutando competizioni personali e arrivismi, anche rimanendo all’opposizione con coerenza e lealtà verso gli elettori quando ci venivano chiesti passi inaccettabili contrari ai nostri principi.
La visione opposta della politica fra FdI e quella delle forze politiche provinciali è quella che emerge in queste settimane dai giudizi privati (ma anche pubblici) dei protagonisti di questa squallida vicenda verso i propri colleghi.
Come dovrebbero fidarsi ancora gli altoatesini?
Alla Lega ed ai suoi eletti chiediamo di evitare di rendere ancora più triste e miserabile questa vicenda con i regolamenti di conti in pubblico. Li facciano, perchè mi pare li debbano fare, ma almeno salvando la dignità degli italiani che avrebbero dovuto rappresentare. Non noi, perché non ci sentiamo rappresentati da tutto questo”.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige5 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station