Bolzano
Retata a parco stazione, arresti e denunce dei carabinieri: 1,7 chili di droga sequestrati
I carabinieri di Bolzano hanno condotto ieri (17 luglio) l’ennesima retata presso il parco della stazione ferroviaria di Bolzano e nelle zone limitrofe, oltre che al casello autostradale.
L’indagine, partita dallo scorso mese di settembre sotto la direzione della Procura di Bolzano, ha portato alla denuncia in stato di libertà di dieci stranieri, tutti africani per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’indagine rappresenta l’ideale prosecuzione dell’operazione “Bahnhof 2019”, portata a compimento nel giugno dello scorso anno e che aveva portato all’arresto di sette persone, permettendo la disarticolazione di un’organizzazione criminale sempre dedita allo spaccio.
Durante l’attività investigativa sono state sequestrate diverse dosi di droga, talvolta anche in possesso di minorenni. In particolare 134 dosi di eroina e 23 dosi di cocaina. Per questo motivo 38 persone sono state segnalate al Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano tcon l’accusa di detenzione di stupefacente per uso personale.
Alcuni nigeriani sono gli stessi già arrestati durante la Bahnhof 2019, regolari sul territorio nazionale: appena usciti dallo stato di arresto si erano rimessi “in pista” con lo spaccio di droga.
I militari dell’Arma, inoltre, negli ultimi due mesi – con il coordinamento del commissario del governo – hanno arrestato in flagranza di reato quattro stranieri, tutti gambiani, trovati in possesso di ingente quantitativo di marijuana.
Tra questi un operaio gambiano 26enne residente a Sesto, regolare in Italia, fermato alla stazione ferroviaria con 75 grammi di marijuana e 800 euro contanti e un 28enne, anch’egli gambiano e regolare, nullafacente, fermato al casello autostradale da un’autopattuglia con unità cinofila.
Quest’ultimo aveva un chilo e 620 grammi di marijuana e 250 euro contanti. è probabile che fosse un corriere della droga al soldo di qualche spacciatore suo connazionale sulla piazza bolzanina.
Lo stupefacente sottratto alle “piazze dello spaccio” da parte dei carabinieri impegnati è stato di più di otto chili di marjuana, quantitativo che avrebbe prodotto 6.500 dosi, destinato con tutta probabilità a rifornire le piazze di spaccio dell’Alto Adige e in particolare della zona della Stazione ferroviaria di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faCarabinieri: il Colonnello Alessandro D’Errico è il nuovo Comandante Provinciale
-
Val Pusteria2 settimane faDopo il sequestro record di cocaina scatta la stretta dell’Arma sullo spaccio: raffica di controlli e denunce
-
Bolzano1 settimana faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano6 giorni faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano6 giorni faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Sport2 settimane faLe squadre under del Basket Club Bolzano: identità e crescita del settore giovanile per costruire il futuro insieme
-
Bolzano4 giorni faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Bressanone4 giorni faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Bolzano6 giorni faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Val Pusteria6 giorni faSchianto frontale tra camion e furgone: una vittima e un ferito grave
-
Politica5 giorni faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faFiamme sul tetto di un’abitazione: il massiccio intervento dei Vigili del Fuoco
