Economia e Finanza
Rete Economia: “Bene le misure per la liquidità alle PMI. Ora si attivino le procedure”
“Ottimo l’impegno della Giunta e del Consiglio provinciale che, approvando in tempi rapidi le modifiche alla legge 4 del 1997, hanno consentito di varare una misura urgente e straordinaria per il sostegno alle piccole imprese di tutti i settori fino a 5 dipendenti, ovvero uno stanziamento tra 3 e 10mila euro, in base al numero di dipendenti, peraltro con procedure snelle, digitali e semplificate“.
Così Rete Economia-Wirtschaftsnetz.
“Si tratta – afferma Claudio Corrarati, coordinatore di Rete Economia – di un’iniezione immediata di denaro a imprenditori, autonomi, professionisti e relative famiglie, che non guadagnano nulla o hanno minori entrate in maniera sensibile ormai da un mese e mezzo. Auspichiamo che il portale per inviare le istanze sia operativo prestissimo e che i pagamenti siano rapidi“.
“Allo stesso tempo – prosegue Corrarati – è indispensabile rendere operativi immediatamente i prestiti di liquidità fino a 35.000 euro garantiti da Garfidi e Confidi, altra preziosa misura varata dalla Giunta provinciale. Le banche hanno firmato il protocollo d’intesa con la Provincia, i consorzi di garanzia hanno istruito centinaia di pratiche: manca solo l’ultimo dettaglio amministrativo per avviare il meccanismo”.
Senza questa ulteriore iniezione di liquidità a tassi d’interesse quasi azzerati, molte imprese non riuscirebbero ad agganciare la fase 2 della ripartenza che, dovendo tener conto delle misure sanitarie di sicurezza che necessitano pure investimenti aziendali, comporterà una redditività ridotta, perfino dimezzata o anche peggio, per gran parte delle aziende.
“I soldi serviranno per rispettare le uscite tra costi fissi e variabili, rimettere in moto i pagamenti e superare le difficoltà finanziarie finché la situazione non si sarà stabilizzata. Siamo in contatto costante con l’Amministrazione Provinciale e le parti sociali per redigere protocolli di sicurezza che permettano la riapertura di tutte le attività, garantendo la sicurezza di lavoratori, clienti, utenti e datori di lavoro“, conlcude Corrarati.
-
Valle Isarco2 settimane faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Sport2 settimane faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Sport2 settimane faColpo doppio di Pier Davide Macas Jimenez Vince a Castel Flavon ed è campione altoatesino
-
Trentino2 settimane faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Sport2 settimane faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
-
Valle Isarco1 settimana faViolento temporale in Valle Isarco, grandine e allagamenti: pompieri impegnati in decine d’interventi
-
Sport1 settimana faRappresentativa altoatesina sul podio a Borno nella tappa finale della Coppa Italia Mtb
-
Val Pusteria1 settimana faFrontale in galleria: sei feriti e traffico bloccato sulla circonvallazione
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faMaso in fiamme: in campo centoventi vigili del fuoco. Salvato il bestiame e nessun ferito
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol torna allo Stadio Druso: arriva il Catanzaro
-
Bolzano1 settimana faSoccorso nella notte nel Talvera: persona recuperata dai pompieri
