Alto Adige
Rete Economia Donna e Uil Scuola: necessari tempi certi sulla riapertura
Priorità alla sicurezza sul lavoro, ripartenza graduale a misura di donne imprenditrici e lavoratrici, tempi certi sulla riapertura delle scuole. Sono i tre temi oggetto del confronto in videoconferenza tra le esponenti di Rete Economia Donna – Frauenwirtschaftsnetz e Marco Pugliese, segretario della Uil Scuola Alto Adige.
“Rete Economia Donna – spiega la coordinatrice Letizia Lazzaro – pone con forza la necessità di conciliare una ipotesi di riapertura delle attività lavorative rispetto alla situazione di attuale incertezza per la ripresa delle attività della scuola.
Abbiamo condiviso come priorità, per noi fondamentali perché si possa supportare al meglio le imprese, le lavoratrici e le loro famiglie in questa contingenza: l’indicazione di tempistiche quanto più possibile certe rispetto alla ripresa della scuola; la necessità di agevolare collaborazione totale tra Organizzazioni sindacali e datoriali, Pubblica Amministrazione e Privato, anche privato sociale“.
Il lavoro va messo in sicurezza – ha ribadito Rete Economia Donna – e occorre consentire alle imprese di organizzarsi per tempo, magari anche attraverso piani di rientro graduali, garantendo al contempo alle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori accesso immediato e sburocratizzato a strumenti di sostegno.
Le quattro associazioni di RE-WN si sono messe a disposizione per elaborare, tramite gli enti bilaterali, procedure concordate con i sindacati, con l’Asl e con l’Ispettorato del lavoro per ciascun comparto, allegando i protocolli d’intesa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro che verranno sottoscritti alle ordinanze provinciali che, di volta in volta, riapriranno le varie attività, in modo da avere certezza non solo su quando riaprire ma anche su come organizzare il lavoro e l’attività.
Rete Economia Donna vede favorevolmente e dà piena disponibilità, attraverso le sue componenti, a partecipare ad eventuali tavoli di lavoro che possano agevolare l’individuazione rapida di misure concrete a favore delle famiglie e dell’economia del territorio, in funzione oggi più che mai di declinazione di nuovi modelli anche di conciliazione famiglia – lavoro che necessariamente dovranno essere individuati.
-
Merano2 settimane faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano2 settimane faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
-
Bressanone2 settimane faMercedes sospetta fermata nella notte: a bordo trovati hashish e un coltello
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Merano2 settimane faControlli nei centri per animali: strutture in regola e ospiti in buona salute
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Merano2 settimane faAlla fermata dell’autobus con MDMA, cocaina e hashish: denunciato un 31enne
-
Regione TAA2 settimane faLavori sulla rete ferroviaria, circolazione modificata: stop ai treni e bus sostitutivi
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Eventi3 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
