Bolzano
Rette dei convitti: sospensione del pagamento delle rette settimanali
A causa dell’emergenza epidemiologica gli studenti delle scuole medie, superiori e professionali, nonché gli apprendisti vengono esentati dal pagamento delle rette per il vitto e l’alloggio nei convitti privati e nei convitti provinciali gestiti da terzi. La decisione è stata adottata questa settimana dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Philipp Achammer.
Come è noto dal 5 marzo scorso sono state sospese, come misura di sicurezza a causa del Coronavirus, tutte le lezioni scolastiche. Ciò ha avuto come ripercussione diretta che gli studenti e gli apprendisti ospitati nei convitti non hanno più utilizzato i servizi forniti da tali strutture.
“Sulla base di queste considerazioni – afferma l’assessore provinciale Philipp Achammer – abbiamo deciso che i genitori non debbano versare le rette per il vitto e l’alloggio dei loro figli nei convitti. Chi ha già versato in anticipo queste quote verrà rimborsato”.
Le perdite economiche che queste strutture subiranno saranno sostenute da parte della Provincia. Dovranno essere versate solamente le rette relative all’effettivo utilizzo delle strutture dovute sino alla loro chiusura.
Rientrano in questa normativa esclusivamente le rette settimanali e mensili per i convitti degli studenti delle scuole medie, superiori e professionali e per gli apprendisti. La misura non riguarda le case dello studente.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
