Connect with us

Food & Wine

Ricette: come portare al meglio in tavola i prodotti di aprile

Pubblicato

-

Finalmente è arrivata la primavera e cambiano i prodotti da portare in tavola, abbandoniamo quelli tipicamente invernali e andiamo verso qualcosa di più fresco.

Per quello che riguarda gli ortaggi e la verdura c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E’ sopratutto periodo di asparagi, bianchi e verdi e dei miei tanto desiderati agretti. Come vedrete infatti ho usato proprio questi prodotti per la realizzazione di primo e secondo piatto; due preparazione estremamente facili, ma straordinariamente deliziose.

Per quello che riguarda la frutta è momento di fragole. Chi non desidera regalarsi una bella ciotola di fragole con la panna per la merenda? Sono stata a lungo indecisa su come impiegarle, se per un dolce, una macedonia…poi ho avuto un’idea più carina per il dessert quindi non restava altro che la colazione (o merenda). Potete personalizzarla a vostro piacimento con la frutta, fresca e secca, che più vi piace.

Pubblicità
Pubblicità

Overnight oatmeal alle  fragole
30 gr fiocchi di avena
60 gr di latte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di semi di chia
20 gr di kefir di latte (o jogurt bianco)
4-5 fragole

Mettere i fiocchi di avena in un barattolo di vetro sufficientemente grande da contenere tutti gli ingredienti e aggiungere il latte. Unire anche il kefir, il miele e i semi di chia. Mescolare con cura, chiudere il barattolo e riporre in frigo per tutta la notte.

La mattina seguente aggiungere metà delle  fragole precedentemente tagliate a pezzettini. Guarnire con un cucchiaio di composta di fragole (se si desidera), altri 40 gr di jogurt e la parte rimanente delle fragole. Servire subito.

Frittata agli agretti 
4 uova
200 gr agretti lessati
4 fette di provola affumicata (100 gr circa)
2 cucchiai di grana padano
sale rosa
pepe misto
2 cucchiaio olio evo

Lessare gli agretti e scolarli strizzandoli bene; in una ciotola rompere le uova, condire con sale e pepe. Sbattere con una forchetta prima di unire il grana padano grattugiato. Versare l’olio in una padella antiaderente e farlo scaldare, quindi versare le uova e cuocerele avendo cura di  scuotere ogni tanto la pentola per non far attaccare la frittata.

Quando cominciano a rapprendere, aggiungere le fette di provola. Su metà frittataaggiungere gli agretti e, aiutandosi con una paletta, ripiegare l’omelette in modo che sia chiusa ma lasciando scoperta una parte degli agretti. Terminare la cottura a fuoco basso, quindi trasferire su un piatto da portata e servire subito.

Pasta pancetta, uova e asparagi 
Spaghetti
1 kg di asparagi 2 tuorli
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
100 gr pancetta affumicata
sale e pepe

Lavare gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, il resto ridurlo a rondelle lasciando qualche punta per la decorazione del piatto. In una padella antiaderente far rosolare la pancetta, appena comincia a scurirsi aggiungere gli asparagi e dell’acqua tiepida, coprire e far cuocere finchè gli asparagi non diventano morbidi.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sbattere i tuorli d’uovo in una ciotola aggiungendo il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Mescolare e se serve aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti, rovesciarli nella padella dove abbiamo cotto gli asparagi e rovesciare subito le uova sbattute, mescolare rapidamente, impiattare e servire.

Budino con foglioline di menta
500 gr di latte
100 gr di panna
40 gr di farina di riso
100 gr zucchero di canna
40 gr cacao in polvere
10 biscotti al cioccolato

In una pentola versare il latte, aggiungere lo zucchero e il cacao; sciogliere a freddo tutti gli ingredienti quindi portare sul fuoco. A fiamma moderata aggiungere la farina di riso e la panna, portare a bollore continuando a mescolare finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Versare i budini nelle coppette e terminare la presentazione con i biscotti precedente sbriciolati e un rametto di menta.

Il contributo per La Voce di Bolzano è di Luisa Pedrotti.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]

Categorie

di tendenza