Connect with us

Food & Wine

Ricette: come portare al meglio in tavola i prodotti di aprile

Pubblicato

-

Finalmente è arrivata la primavera e cambiano i prodotti da portare in tavola, abbandoniamo quelli tipicamente invernali e andiamo verso qualcosa di più fresco.

Per quello che riguarda gli ortaggi e la verdura c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E’ sopratutto periodo di asparagi, bianchi e verdi e dei miei tanto desiderati agretti. Come vedrete infatti ho usato proprio questi prodotti per la realizzazione di primo e secondo piatto; due preparazione estremamente facili, ma straordinariamente deliziose.

Per quello che riguarda la frutta è momento di fragole. Chi non desidera regalarsi una bella ciotola di fragole con la panna per la merenda? Sono stata a lungo indecisa su come impiegarle, se per un dolce, una macedonia…poi ho avuto un’idea più carina per il dessert quindi non restava altro che la colazione (o merenda). Potete personalizzarla a vostro piacimento con la frutta, fresca e secca, che più vi piace.

Pubblicità
Pubblicità

Overnight oatmeal alle  fragole
30 gr fiocchi di avena
60 gr di latte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di semi di chia
20 gr di kefir di latte (o jogurt bianco)
4-5 fragole

Mettere i fiocchi di avena in un barattolo di vetro sufficientemente grande da contenere tutti gli ingredienti e aggiungere il latte. Unire anche il kefir, il miele e i semi di chia. Mescolare con cura, chiudere il barattolo e riporre in frigo per tutta la notte.

La mattina seguente aggiungere metà delle  fragole precedentemente tagliate a pezzettini. Guarnire con un cucchiaio di composta di fragole (se si desidera), altri 40 gr di jogurt e la parte rimanente delle fragole. Servire subito.

Frittata agli agretti 
4 uova
200 gr agretti lessati
4 fette di provola affumicata (100 gr circa)
2 cucchiai di grana padano
sale rosa
pepe misto
2 cucchiaio olio evo

Lessare gli agretti e scolarli strizzandoli bene; in una ciotola rompere le uova, condire con sale e pepe. Sbattere con una forchetta prima di unire il grana padano grattugiato. Versare l’olio in una padella antiaderente e farlo scaldare, quindi versare le uova e cuocerele avendo cura di  scuotere ogni tanto la pentola per non far attaccare la frittata.

Quando cominciano a rapprendere, aggiungere le fette di provola. Su metà frittataaggiungere gli agretti e, aiutandosi con una paletta, ripiegare l’omelette in modo che sia chiusa ma lasciando scoperta una parte degli agretti. Terminare la cottura a fuoco basso, quindi trasferire su un piatto da portata e servire subito.

Pasta pancetta, uova e asparagi 
Spaghetti
1 kg di asparagi 2 tuorli
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
100 gr pancetta affumicata
sale e pepe

Lavare gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, il resto ridurlo a rondelle lasciando qualche punta per la decorazione del piatto. In una padella antiaderente far rosolare la pancetta, appena comincia a scurirsi aggiungere gli asparagi e dell’acqua tiepida, coprire e far cuocere finchè gli asparagi non diventano morbidi.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sbattere i tuorli d’uovo in una ciotola aggiungendo il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Mescolare e se serve aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti, rovesciarli nella padella dove abbiamo cotto gli asparagi e rovesciare subito le uova sbattute, mescolare rapidamente, impiattare e servire.

Budino con foglioline di menta
500 gr di latte
100 gr di panna
40 gr di farina di riso
100 gr zucchero di canna
40 gr cacao in polvere
10 biscotti al cioccolato

In una pentola versare il latte, aggiungere lo zucchero e il cacao; sciogliere a freddo tutti gli ingredienti quindi portare sul fuoco. A fiamma moderata aggiungere la farina di riso e la panna, portare a bollore continuando a mescolare finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Versare i budini nelle coppette e terminare la presentazione con i biscotti precedente sbriciolati e un rametto di menta.

Il contributo per La Voce di Bolzano è di Luisa Pedrotti.

NEWSLETTER

Archivi

  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza