Connect with us

Food & Wine

Ricette: la torta delizia al cioccolato

Pubblicato

-

Marzo a casa mia è mese di compleanni... si parte il 15 con mio fratello che quest’anno ha compiuto mezzo secolo e lo abbiamo festeggiato a distanza, il 18 la mia mamma che è una signora quindi per rispetto non si parla di età.

Ultimo, ma non meno importante, mio figlio piccolo, che piccolo non è più perchè quest’anno compie 10 anni. Visto che altro non si può fare, per festeggiare alla grande ho pensato ad una torta mega… beh mega solo nel risultato finale, a vederla sembra una di quelle cose che lavori una settimana, ma non è così.

E’ molto particolare nella composizione, tant’è che ne faccio un articolo a parte mostrandovi tutti i passaggi. Potete personalizzare come volete, sia l’impasto di base che la crema. Io ho scelto cioccolato per tutto, sia la base che la crema, ma si può fare bianca la base e nera la crema, o il contrario… o come volete, basta farla perchè vi assicuro, ne vale davvero la pena.

Pubblicità
Pubblicità

Per la base
5 uova, separando gli albumi dai tuorli
70 gr di zucchero
30 gr farina setacciata
30 gr cioccolato in polvere
70 gr di olio
Per la crema 
400 ml di panna da montare
250 gr mascarpone
2 cucchiai di Nutella

Preparazione  – Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi, montarli a neve con le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero. Quando sono perfettamente montati incorporare i tuorli uno alla volta.

Abbandonare le fruste elettriche e passare ad una spatola, mescolando manualmente dall’alto verso il basso, facendo attenzione ad incorporare bene un tuorlo prima di aggiungere l’altro.

Quando abbiamo aggiunto tutti i tuorli aggiungere la farina setacciata e mescolare bene per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare, sempre a mano e facendo attenzione a non smontare le uova.

Foderare una teglia con cartaforno (meglio se quadrata 35×35) versare il composto e livellare bene.

Cuocere in forno ventilato 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparare la crema per la farcitura.

In una ciotola montare molto bene la panna, quando risulta perfettamente montata, aggiungere il mascarpone e solo per ultima la Nutella e il mascarpone.

A cottura ultimata togliere dal forno, rovesciare delicatamente l’impasto su un foglio di cartaforno e togliere quella usata per la cottura; tagliare la base in strisce di 5 cm quando è ancora caldo e distribuire una parte della crema sulla base.

A questo punto arrotolare la prima striscia, posizionarla al centro del piatto da portata e una ad una arrotolare anche le altre formando una grande girella.

Ricoprire con la crema rimasta e decorare a piacere. Io ho usato bastoncini e patatine di cioccolato. Lasciare la torta in frigo fino al momento in cui verrà servita;questo faciliterà le operazione di taglio delle fette.

Il contributo per La Voce di Bolzano è di Luisa Pedrotti.

dav

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza