Connect with us

Bolzano

Riformare l’Alto Adige per trattenerne il futuro: l’appello di Rieper tra giovani, lavoro e case accessibili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Mantenere i giovani in Alto Adige e attrarre nuovi talenti”: è questa la missione che Alexander Rieper, neo presidente di Confindustria Alto Adige, ha delineato con chiarezza in occasione della sua prima assemblea ufficiale. “Dobbiamo creare condizioni favorevoli per le giovani famiglie”, ha detto, rilanciando la necessità di garantire alloggi accessibili e un sistema scolastico di qualità come basi imprescindibili per costruire una comunità attrattiva e sostenibile.

Parlando con i cronisti, Rieper ha sottolineato come la sfida principale per il territorio sia quella demografica e occupazionale. “Nel 2035, a causa del cambiamento demografico, mancheranno 32.000 lavoratori”, ha avvertito, puntando il dito contro la carenza di manodopera qualificata, un problema che definisce senza mezzi termini “strutturale” e che “nei prossimi anni porrà serie difficoltà alle nostre imprese e alla società nel suo complesso”.

La sua ricetta parte da un’azione mirata sui giovani: trattenerli significa offrire loro opportunità concrete, prospettive di crescita e un ambiente in cui possano sentirsi a casa. Ma, secondo Rieper, non basta. Serve anche aprirsi all’esterno. “Dovremo parlare di immigrazione qualificata, dall’interno dell’Ue ma anche dall’esterno”, ha detto, indicando un approccio pragmatico all’integrazione. “Abbiamo bisogno di manodopera aggiuntiva: dobbiamo fornire loro il miglior sostegno possibile affinché si integrino nella nostra società, ma dobbiamo e possiamo anche pretenderlo”, ha precisato.



Uno dei punti cardine del suo intervento è stato l’aggiornamento della formazione: la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale devono essere integrate nei programmi scolastici. Non è, ha spiegato, una questione teorica: “Non dobbiamo temere che l’IA e la digitalizzazione ci portino via il lavoro. Al contrario, ne avremo urgentemente bisogno per svolgere tutto il lavoro necessario”. In questo contesto, l’innovazione non è vista come una minaccia, ma come una risorsa indispensabile per far fronte alle carenze occupazionali.

Rieper ha poi toccato un altro nodo strategico: quello della pianificazione urbana. Ha infatti ribadito la necessità di separare nettamente le aree produttive da quelle residenziali. “I conflitti sono programmati se nella stessa zona ci sono diverse classi acustiche non compatibili”, ha affermato, evidenziando l’importanza di un’organizzazione del territorio più razionale.

Infine, non poteva mancare un riferimento alla crisi climatica, che per il nuovo presidente rappresenta “la grande sfida del nostro tempo”. La transizione ecologica, secondo Rieper, deve essere vissuta da ciascuno come una responsabilità personale, un impegno quotidiano. “Abbiamo bisogno che tutti siano disposti a dare un contributo nella vita di tutti i giorni, ‘in my own backyard’”, ha detto, mettendo però in guardia: “La tutela del clima deve essere socialmente accettabile ed economicamente sostenibile”.

Con un impegno dichiarato di quattro anni al servizio dell’associazione e delle imprese, Rieper ha lanciato un messaggio chiaro: senza un’azione coordinata, urgente e coraggiosa, il futuro economico e sociale dell’Alto Adige è a rischio.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti