Bolzano Provincia
Ruba al supermercato. Passante tenta d’impedirgli la fuga, ma viene morso
Ieri mattina è giunta una chiamata alla Centrale Operativa della Questura, attraverso il numero di emergenza “112 NUE”, per segnalare un furto in atto al Supermercato “Despar” in Via Amba Alagi ad opera di un individuo, poi datosi alla fuga.
Gli equipaggi della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, giunte in pochi attimi nel luogo segnalato, hanno seguito le indicazioni dei passanti riguardo la direzione di fuga del malvivente. Hanno percorso via Giuliani, dove hanno rintracciato l’autore del furto, ne frattempo bloccato dal personale militare dell’Esercito.
Sul posto erano presenti anche due testimoni, che hanno inseguito il reo fin dalla sua uscita dal Supermercato, i quali hanno raccontato ai Poliziotti di aver visto un giovane di origini nordafricane e un signore più anziano che si stavano strattonando nei pressi del supermercato, contendendosi un borsone di colore nero.
Il nordafricano, dopo aver fatto cadere a terra l’anziano signore, è riuscito a strappargli di mano la borsa e darsi alla fuga. La sua corsa è durata pochi metri, in quanto è stato bloccato poco dopo dai due testimoni, aiutati poi dal personale dell’Esercito fino all’arrivo della Polizia.
I Poliziotti, dopo aver fatto salire sulla Volante il fermato, lo hanno condotto agli Uffici di Via Palatucci, dov’è stato identificato come un 27enne cittadino marocchino con vari precedenti a proprio carico, irregolare in Italia e senza fissa dimora.
Negli Uffici della Squadra “Volanti” l’uomo ha ammesso fin da subito d’aver rubato merce varia al supermercato e di essere stato fermato da un anziano passante fuori dall’esercizio commerciale. Per liberarsi dalla sua presa, lo aveva spintonato, morso ad un braccio e fatto cadere a terra per guadagnarsi la fuga.
Terminate le formalità di Polizia Giudiziaria, la refurtiva è stata riconsegnata al direttore del supermercato di via Amba Alagi. Il malfattore è stato invece denunciato alla Procura della Repubblica per furto e lesioni personali.
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, in considerazione della gravità dell’accaduto, ha emesso un Decreto di Espulsione, con contestuale Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo una volta che il soggetto verrà scarcerato.
“Capita sempre più di frequente che chi commette furti in esercizi commerciali, una volta fermato, reagisca con violenza, aggredendo e provocando lesioni nei confronti di chi cerca di opporsi ai loro comportamenti criminali – ha rilevato il Questore Sartori –. Queste situazioni richiedono interventi sistematici per far sì che ogni singolo episodio venga affrontato tempestivamente, evitando che degeneri con tragiche conseguenze e sanzionando in maniera severa i responsabili.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




