Connect with us

Val Pusteria

Sarà ammodernato il Polo scolastico a San Candido

Pubblicato

-

Novità per la zona scolastica di San Candido: la scuola media sovracomunale per San Candido e Sesto sarà costruita ex novo, la scuola superiore, dove ha sede l’istituto tecnico economico in lingua tedesca Brunico – San Candido, sarà ristrutturata.

Questi interventi vedono la collaborazione fra la Provincia e i Comuni di San Candido e di Sesto Pusteria, sancita dalla convenzione, siglata nei giorni scorsi dall’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, e dai rispettivi sindaci, Klaus Rainer e Thomas Summerer. L’investimento complessivo è di circa 14 milioni di euro, dei quali 4,7 milioni a carico della Provincia di Bolzano, circa 6 milioni a carico del Comune di San Candido e i restanti 3,2 milioni di euro a carico del Comune di Sesto Pusteria. Il Comune di San Candido sarà incaricato come unico committente dell’intera progettazione e realizzazione del complesso.

Scuole, investimento per i giovani e il futuro

Pubblicità
Pubblicità

Le scuole sono per me una priorità. Dobbiamo renderle sempre più moderne, funzionali, innovative e soprattutto sicure, perché ci studiano i nostri ragazzi, il nostro futuro. Finanziare le scuole è così un investimento per il futuro”, afferma l’assessore Massimo Bessone. “Questo progetto di edilizia scolastica è il frutto di una collaborazione tra la Provincia ed i Comuni di San Candido e Sesto Pusteria. Convenzioni come questa, sono molto utili, perché permettono di costruire un polo scolastico, condividendo le spese tra la Provincia ed i Comuni, delegando le ottime amministrazioni locali a seguire i lavori in loco”, prosegue l’assessore.

Soddisfatti i sindaci Klaus Rainer e Thomas Summerer che hanno ringraziato l’assessore Bessone per il sostegno nella realizzazione di questo importante progetto per le generazioni future. I due amministratori salutano la nuova costruzione della scuola media e dell’istituto tecnico economico a San Candido, con la quale vengono realizzati due edifici scolastici moderni e funzionali.

Tre nuove unità comuni per scuola media e superiore

Assieme, l’assessore provinciale Bessone e i due sindaci, Klaus Rainer e Thomas Summerer, hanno preso visione del cantiere presso il Polo scolastico di San Candido. Gli interventi in programma sono suddivisi in tre lotti. Lotto 1: la parte ovest dell’edificio dell’attuale scuola media sarà demolita e sarà realizzata la sede provvisoria, e l’edificio per la nuova sede, dislocata in posizione girata rispetto a quella attuale.

Lotto 2: l’edificio della scuola superiore sarà ristrutturato; la parte amministrativa, ora posizionata nell’edificio dell’ex caserma dei Vigili del fuoco, sarà spostata nell’edificio principale e sarà demolito il corpo che collega l’edificio principale all’ex caserma. Lotto 3: la parte est del vecchio edificio della scuola media sarà demolita. Saranno realizzate tre nuove unità comuni: una mensa ed una biblioteca nell’edificio della scuola media e un’aula magna nell’edificio scuola superiore. Al centro tra le due scuole verrà realizzato un nuovo cortile. Il progetto complessivo per l’opera congiunta della Provincia e dei Comuni di San Candido e di Sesto è stato elaborato dall’architetto Wolfgang Simmerle.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza