Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Schützen sotto il mausoleo di Battisti a Trento festeggiano un parco dedicato ad Hofer

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nuove ondate anti italiane anche in Trentino. La solita salsa sudtirolese è servita oggi da Paolo Primon che con la sua SchützenKompanie “Maior Giuseppe Betta”, festeggerà con l’abitudinario folklore l’intitolazione del nuovo parco di Piedicastello a Trento ad Andreas Hofer.

Una decisione votata all’unanimità dal consiglio comunale di Trento, e per questo sindaco e consiglieri saranno gli ospiti d’onore di questa festa.

Decisione comunque discutibile perché prima di tutto divide – gli Alpini seppur invitati si sono rifiutati di partecipare – e poi ad essere il simbolo per antonomasia della città di Trento, era Cesare Battisti: un martire che ha sacrificato la sua vita per l’italianità del Trentino Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Parco Andreas Hofer sorge proprio ai piedi del mausoleo dove oggi arriveranno gli echi delle parole anti-italiane che saranno pronunciate dall’improvvisato palco della festa.

Se saranno presenti, sarà interessante ascoltare il pensiero del sindaco e dei consiglieri comunali che avranno due possibilità: o allinearsi al pensiero di Primon, o esprimere idee a rischio contestazione.

A questa festa in versione Oktoberfest non mancherà la celebrazione della messa, la musica, birra e gastronomia tirolese.

Da Innsbruck una delegazione del Alt Tyroler Schützen – Andreas Hofer esprimerà la riconoscenza del popolo tirolese all’amministrazione comunale, tra bandiere del Tirolo e toni di nostalgia austroungarica: forse questa buffonata dei “cappelli piumati” trentini farà sorgere qualche dubbio sull’opportunità della scelta fatta dal consiglio comunale.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti