Alto Adige
I nuovi vertici degli Schützen incontrano il presidente Kompatscher
I componenti del nuovo direttivo degli Schützen, eletto nel 2022, sono stati ricevuti ieri (16 febbraio) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Durante il colloquio assieme al comandante provinciale Roland Seppi e i dirigenti dell’associazione Egon Zemmer e Richard Andergassen, Kompatscher ha avuto uno scambio di opinioni su temi quali il diritto all’uso della lingua madre, la tutela della cultura e la tradizione.
I componenti del direttivo degli Schützen hanno inoltre affrontato la questione relativa alla cosiddetta doppia cittadinanza e della carenza di personale qualificato tra medici e infermieri nel settore sanitario e sociale.
Il Landeshauptmann ha sottolineato l’importanza dell’impegno a favore del territorio, per la tutela della tradizione e per il rafforzamento della cultura popolare tra i diversi gruppi linguistici. “Solo chi ha forti radici può essere aperto al nuovo ed affrontare con fiducia le sfide future”, ha detto Kompatscher, il quale ha evidenziato il valore del volontariato, “che viene coltivato con vivacità anche all’interno dell’associazione altoatesina“.
Il Comandante provinciale Roland Seppi ha aggiunto come i valori quali il volontariato e la solidarietà rientrino fra i compiti primari dell’associazione, assieme all’impegno a favore del territorio, la tutela della tradizione e il rafforzamento della cultura popolare.
Kompatscher: difendere, consolidare e sviluppare l’autonomia
Durante il colloquio è stata evidenziata l’importanza che ha avuto l’allora ministro degli Esteri austriaco Bruno Kreisky nel promuovere a livello internazionale l‘iniziativa politica in favore della questione sudtirolese. A tal proposito, Kompatscher ha assicurato come la Provincia stia facendo tutto il possibile per difendere, consolidare e sviluppare ulteriormente l’autonomia, con l’obiettivo principale di preservare lingua, cultura e tradizione. “L’autonomia è una grande conquista, ma allo stesso tempo è un cantiere su cui lavorare costantemente”, ha aggiunto Kompatscher.
Schützen, oltre 5.000 iscritte ed iscritti
A nome della Giunta provinciale Kompatscher ha quindi ringraziato i 5.100 iscritti agli Schützen per il loro impegno, augurando al nuovo direttivo di svolgere al meglio i numerosi compiti che lo attendono.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
