Bolzano Provincia
Schützen verso una svolta storica: due compagnie chiedono l’ammissione delle donne come tiratrici
Nulla è ancora scritto, però potrebbe cambiare il volto della tradizione secolare degli Schützen. È infatti in discussione il privilegio maschile delle milizie tradizionali tirolesi sul concedere l’uso del fucile alle donne.
Per adesso sono due le compagnie del Land austriaco del Tirolo ad aver presentato ufficialmente richiesta per ammettere le donne al ruolo di “tiratrici”, all’interno delle celebri compagnie di tiratori storici con i loro inconfondibili cappelli piumati, simbolo del mondo bavarese e tirolese.
Attualmente è risaputo che la presenza femminile all’interno delle formazioni Schützen si limita al ruolo di Marketenderin, figura ispirata alle vivandiere storiche, con compiti prevalentemente simbolici e di supporto.
L’iniziativa delle due compagnie andrebbe a rappresentare un potenziale cambio di paradigma.
Secondo a quanto si apprende dai media locali, le delibere interne sarebbero state approvate all’unanimità e adesso c’è l’attesa dell’avvio di una discussione democratica a livello regionale, come annunciato dal comandante degli Schützen tirolesi, Thomas Saurer.
Il dibattito inizierà in autunno e si concluderà entro l’inverno con un voto scritto e un voto segreto, che potrebbero portare alla modifica degli statuti regionali e locali.
La Federazione degli Schützen tirolesi, per fare un breve focus esplicativo della situazione, conta attualmente 235 compagnie ed oltre 17.000 membri.
La questione dell’ammissione femminile sembra però non fermarsi entro i confini austriaci.
La novità potrebbe di fatto avere ripercussioni anche oltreconfine, interessando nel prossimo futuro anche le formazioni analoghe in Alto Adige e nel vicino Trentino.
Dunque una tradizione secolare a un bivio, come si è capito, perché se la proposta passerà, per la prima volta nella storia le donne potranno impugnare i fucili a salve e sfilare nel ruolo di tiratrici a pieno titolo, accanto agli uomini, nelle cerimonie pubbliche.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




