Trentino
Scialpinista travolto da un distacco di neve sulle Dolomiti di Brenta
Un grave incidente è accaduto nelle Dolomiti di Brenta questa mattina quando uno scialpinista di 33 anni, originario del Trentino, è stato sorpreso e travolto da un’improvvisa valanga di cornicione. L’incidente è avvenuto all’uscita del canalone est di Cima Falkner, a un’altitudine di 2767 metri.
L’uomo, in compagnia di un amico, aveva deciso di proseguire a piedi dopo aver lasciato gli sci alla base del canale. Al momento di uscire dal canalone, tuttavia, è stato colpito da un cornicione di neve che si è staccato, trascinandolo giù per circa 200 metri.
Il compagno di escursione, testimone dell’accaduto, ha lanciato l’allarme contattando immediatamente il Numero Unico per le Emergenze 112 alle 11.40. La pronta risposta della Centrale unica di emergenza ha portato all’intervento di un elicottero di soccorso e all’allertamento di cinque soccorritori del posto da Madonna di Campiglio.
Un tecnico di elisoccorso è stato rapidamente calato sul luogo dell’incidente per effettuare le operazioni di recupero. L’alpinista coinvolto nell’incidente è stato intubato e stabilizzato sul posto prima di essere trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. A seguito dell’incidente, l’uomo ha riportato gravi politraumi. Il suo compagno, fortunatamente illeso, è riuscito a scendere dalla montagna in autonomia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




