Connect with us

Economia e Finanza

Sconto in fattura su ristrutturazioni, appello CNA per abrogare l’art 10 arriva in Parlamento

Pubblicato

-

Si allarga il fronte delle forze politiche favorevoli alla cancellazione dell’art. 10 del Decreto crescita sollecitata dalla CNA, mentre la petizione online va verso le 5.000 firme. Numerose le adesioni anche dei parlamentari del Trentino Alto Adige.

In Senato sono stati presentati due distinti Disegni di legge per abrogare la norma che penalizza le piccole imprese, uno a firma PD e l’altro Forza Italia.

L’articolo 10 prevede che per i lavori di efficientamento energetico e di prevenzione antisismica venga riconosciuto uno sconto in fattura al cliente pari all’ammontare dell’incentivo fiscale che l’impresa recupererà in cinque anni.

Pubblicità
Pubblicità

Lo scorso 22 luglio la CNA Trentino Alto Adige aveva inviato una lettera aperta molto dettagliata ai parlamentari regionali. Hanno risposto all’appello, annunciando la presentazione di disegni di legge di maggioranza o minoranza, il senatore Dieter Steger (Svp) che è in contatto con la maggioranza Lega-M5S per un apposito disegno di legge che sarebbe in arrivo, la senatrice Elena Testor e la deputata Michaela Biancofiore (Forza Italia),  il senatore Andrea De Bertoldi (Fratelli d’Italia).

Da Bruxelles, l’eurodeputato Herbert Dorfmann (Svp) ha garantito sostegno al ricorso presentato da CNA alla Commissione Ue contro l’articolo 10 (analogo ricorso è stato presentato all’Antitrust).

Le proposte presentate in Senato anche grazie ai parlamentari del Trentino Alto Adige – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA regionale – recepiscono i rilievi della CNA sull’articolo 10 che altera la concorrenza penalizzando le micro e piccole e favorendo solo i grandi gruppi. È necessario fare presto poiché la norma sta rallentando un mercato già provato da anni di crisi”.

Sono 64 le imprese associate alla CNA che hanno presentato ricorsi all’Antitrust ed alla Commissione Europea per chiedere di verificare l’illegittimità, in termini di lesione del diritto comunitario e nazionale sulla concorrenza, dell’articolo 10. La petizione online sulla piattaforma change.org lanciata il 22 luglio in poco più di una settimana ha raggiunto quasi le 5.000 firme.

La politica si è finalmente accorta dei danni che sta facendo a tutto il mondo dell’artigianato e della piccola impresa che opera nel settore delle ristrutturazioni edili e della riqualificazione energetica – conclude Corrarati – ma un disegno di Legge ha un iter lungo ed articolato i cui tempi di conclusione non sono prevedibili.

La soluzione al problema potrà essere trovata verosimilmente includendo l’abrogazione nella Legge di Stabilità che dovrà essere portata all’esame del Parlamento a fine settembre. Ecco perché proseguiamo una mobilitazione che consenta di tenere alta l’interesse sull’articolo 10”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza