Bressanone
Scoperti minorenni in sala giochi: il Questore chiude l’attività per 15 giorni
La Polizia di Stato ha sospeso per 15 giorni la licenza di una sala giochi del circondario di Bressanone, dopo aver riscontrato gravi violazioni in materia di accesso ai minori. La decisione è stata presa dal Questore Giuseppe Ferrari, nell’ambito di una più ampia strategia di controllo e prevenzione volta a tutelare i più giovani dai rischi legati al gioco d’azzardo.
La presenza di due adolescenti, di 15 e 17 anni, all’interno di un locale con apparecchiature VLT, ha fatto scattare il provvedimento immediato. L’intervento è avvenuto la settimana scorsa durante un controllo amministrativo condotto dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone. La violazione delle normative vigenti, che vietano l’accesso ai minori nei locali con apparecchi da gioco, è stata giudicata particolarmente grave vista la vulnerabilità dei soggetti coinvolti.
“La tutela dei minori è una priorità per la Polizia di Stato”, ha ricordato il Questore, sottolineando come l’intera attività di monitoraggio sia finalizzata a evitare fenomeni di dipendenza, soprattutto in una fascia d’età così delicata, in cui la consapevolezza dei pericoli è ancora in formazione.
Ma non è tutto. Durante precedenti accertamenti, nella stessa sala erano già stati identificati diversi soggetti con precedenti penali e di polizia, elemento che ha ulteriormente aggravato il quadro, facendo emergere una frequentazione considerata “incompatibile con la funzione lecita e regolare dell’attività”.
In base all’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), il Questore ha quindi disposto la chiusura temporanea dell’attività. Una misura forte e simbolica, che intende lanciare un messaggio chiaro a chi gestisce questo tipo di esercizi: “è necessario vigilare scrupolosamente affinché le leggi vengano rispettate, soprattutto quando sono pensate per proteggere i giovanissimi”.
La sicurezza dei cittadini, e in particolare quella dei ragazzi, resta al centro dell’azione delle forze dell’ordine, che continueranno a effettuare controlli mirati su tutto il territorio provinciale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




