Connect with us

Alto Adige

Scuola italiana: aumento di organico per l’anno scolastico 2021/22

Pubblicato

-

Se l’anno scolastico sta lentamente volgendo al termine e i circa 18.800 studenti della scuola italiana statale e delle scuole professionali vedono avvicinarsi le sospirate vacanze, l’amministrazione scolastica sta già lavorando all’avvio dell’anno 2021/2022.

Organico: aumento di 11 posti rispetto allo scorso anno

Nelle scuole a carattere statale in lingua italiana, spiega l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettoratodall’anno scolastico 2011/2012 ad oggi (2021/2022) si è registrato un aumento della popolazione scolastica di oltre 1.500 unità, pari al 10,8% in più. La statistica dice anche che il numero delle classi è aumentato di 59 unità, passando da 767 a 826. Purtroppo, nel periodo sopra indicato, il contingente del personale insegnante delle scuole a carattere statale è passato da 1.840 a 1.860,75 posti equivalenti a tempo pieno, aumentando quindi di “sole” di 20,75 unità (+1,1%).

Pubblicità
Pubblicità

Per il prossimo anno scolastico, quindi, è stato necessario prevedere un aumento complessivo di 69 postidi cui 65 saranno finanziati dall’Intendenza scolastica”. Già lo scorso anno erano stati finanziati, attingendo al bilancio della Intendenza scolastica italiana, 58 posti in più. Ora il contingente complessivo ammonterà a 1.925,75 posti, con un aumento rispetto allo scorso anno di 11 posti. “Presenteremo questo piano oggi pomeriggio ai sindacati e sono certo che sia loro che le famiglie e i docenti, apprezzeranno questa scelta che consente alla scuola italiana di rispondere in maniera più adeguata alle esigenze sviluppatesi in questi anni in seno alla comunità scolastica” afferma il Sovrintendente, Vincenzo Gullotta.

PAS – Percorsi Abilitanti Speciali

Altro tema importante riguarda la possibilità di frequentare i PAS, Percorsi Abilitanti Speciali, organizzati dalla Direzione provinciale scuole in accordo con l’Università, a conclusione dei concorsi ordinari e straordinari che si stanno svolgendo attualmente.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza