Bolzano
Scuola italiana, nasce la scuola media Bolzano Europa 1

La scuola primaria San Filippo Neri a Bolzano, nell’attuale edificio in Via Palermo a Bolzano, ospita attualmente 5 classi a tempo prolungato e altrettante a tempo pieno, per un totale di quasi 200 alunni.
Dal prossimo anno scolastico, la grande novità sarà rappresentata dall’istituzione della nuova scuola secondaria di I grado, all’interno dell’Istituto pluricomprensivo Europa 1 del capoluogo.
Un passaggio molto importante, deciso dalla Giunta provinciale, che consentirà a numerosi ragazzi delle quinte classi delle scuole elementari di proseguire il percorso scolastico all’interno del medesimo edificio.
“Siamo molto soddisfatti di portare questa grande e attesa novità – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – e insieme alla Sovrintendenza raggiungiamo un traguardo molto importante andando a rispondere, nel concreto, ad una forte esigenza avanzata dalla popolazione del quartiere”.
Per il Sovrintendente Vincenzo Gullotta “era necessario dare una risposta alle richieste che da tempo giungevano dalle famiglie del quartiere: i bambini che avevano frequentato scuola dell’infanzia e primaria in quell’Istituto si trovavano a dover spostarsi in altri istituti, senza poter contare sulla continuità delle metodologie e proposte didattiche. I primi riscontri sono molto positivi – sottolinea Gullotta – tanto che, terminate le iscrizioni, si contano già una trentina di iscritti”.
La dirigente dell’Istituto, Erica Colicchia, ha presentato l’offerta formativa nel corso di un incontro con i genitori e conferma che “per la scuola di I grado abbiamo elaborato un percorso con potenziamento linguistico, in continuità con quanto fatto nella scuola primaria. I ragazzi saranno ospitati nella sede di via Palermo, dove saranno allestiti gli spazi e le strutture esistenti in modo efficace ed innovativo”.
-
Politica3 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Alto Adige3 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Sport1 settimana fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Valle Isarco6 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno
-
Alto Adige1 settimana fa
Resti di stambecco ritrovati in Alto Adige: nuove analisi sui reperti