Arte e Cultura
Scuola ladina: 50 anni di Autonomia in un opuscolo speciale
A Santa Cristina si è tenuta la presentazione dell’opuscolo dal titolo “La Scola ladina y i 50 ani dl Segondo Statut de autonomia” che l’Intendenza scolastica ladina ha voluto elaborare in occasione dei 50 anni dall’entrata in vigore del Secondo Statuto di Autonomia.
La serata si è aperta con l’intervento dell’assessore alla scuola ladina che ha spiegato il senso della pubblicazione e l’importanza che lo Statuto di autonomia riveste per tutta la popolazione dell’Alto Adige.
“Non si possono dare per scontati i traguardi legislativi, economici e socio-culturali che le minoranze hanno raggiunto. La scuola è una delle istituzioni più importanti ed era giusto partire da qui. La memoria va preservata e l’impegno rinnovato, nella direzione di attualizzare lo Statuto, ammodernarlo e mantenerlo funzionale”, ha rimarcato l’assessore competente.
L’Intendente scolastica ladina, Edith Ploner ha sottolineato le sfide a cui la scuola del giorno d’oggi è chiamata. Tra i traguardi prefissati figurano il benessere psico-fisico dei ragazzi e delle ragazze, la digitalizzazione – accompagnata dall’educazione sull’uso dei mezzi informatici – la formazione qualificata degli insegnanti, il miglioramento del rendimento scolastico, laddove si ravvisano carenze, il rafforzamento della collaborazione con le famiglie e il territorio e la continuità tra i diversi livelli di apprendimento.
Durante l’evento, Emanuel Demetz e Simon Kostner hanno proposto uno sketch (2 riflessioni & 3 battute) al pubblico in sala, incentrato sul tema della serata. I due attori hanno ripercorso alcuni dei traguardi raggiunti grazie allo Statuto di autonomia, sottolineando con sottile ironia, alcune differenze tra gardenesi e badioti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




