Connect with us

Politica

SH e Schuetzen a San Paolo in memoria dei ‘combattenti per la libertà’: “Fate tornare in Italia Oberleiter, Forer e Steger”

Pubblicato

-

Foto www.schuetzen.com

Anche se in forma ridotta causa Covid, a San Paolo di Appiano si è svolta la tradizionale commemorazione della Suedtiroler Heimatbund (Lega patriottica sudtirolese) e degli Schuetzen in ricordo di Sepp Kerschbaumer e dei ‘Freiheitskaempfer‘, i “combattenti per la liberta’ “, autori degli attentati degli anni Sessanta in Alto Adige.

 Una richiesta di grazie per gli attentatori degli anni ’60 è stata rinnovata dal vice comandante degli Schuetzen altoatesini Renato des Dorides.

Oggi ricordiamo anche i combattenti per la libertà attivi degli anni ’60, che vivono ancora in esilio lontano da casa e sono ancora perseguitati dallo Stato italiano. Il loro desiderio di rivedere la patria per la quale hanno lottato e rischiato la vita, di visitare i loro amici e vicini, di fermarsi sulle tombe dei loro genitori e dei loro familiari, è un grande desiderio che ci tocca tutti profondamente nel cuore.

Pubblicità
Pubblicità

È tempo che questo cosiddetto “Stato democratico italiano” – in cui criminali, assassini politici e assassini sono sempre generosamente graziati – permetta ai pochi altoatesini ancora in esilio di tornare in patria senza ulteriori persecuzioni dopo oltre 50 anni di privazioni. Sarebbe un atto umano di riconciliazione da parte di uno Stato che si vanta di essere un modello di libertà, democrazia, diritto internazionale e umanità“.

Delle ghirlande sono state deposte sull’ex tomba di Sepp Kerschbaumer. Sono stati ricordati anche Franz Höfler, Anton Gostner, Luis Amplatz, Jörg Klotz, Kurt Welser e tutti i compagni che lo hanno accompagnato lungo il percorso di lotta.

Quest’anno noi altoatesini non abbiamo potuto lasciare la nostra casa per circa 70 giorni. Ci sono invece tre uomini che non hanno avuto il permesso di entrare in casa loro per 19.000 giorni. Cari rappresentanti del Paese! Dimostrateci che non avete una spina dorsale di gomma e riportate finalmente a casa Heinrich Oberleiter, Josef Forer e Siegfried Steger. Non vi resta molto tempo“, ha ricordato il comandante Wirth Anderlan nelle sue parole di ringraziamento conclusive.

La cerimonia di commemorazione si è conclusa con l’inno nazionale tirolese e l’inno nazionale austriaco.

NEWSLETTER

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]

Categorie

di tendenza