Alto Adige
Sicurezza in Alto Adige: misure più stringenti contro la violenza
Per aumentare la sicurezza in Alto Adige, in futuro, ci saranno controlli più stringenti a livello locale da parte delle Forze dell’ordine ed una maggiore collaborazione con i gestori dei locali di intrattenimento, alla luce dei recenti episodi di violenza.
Questo è l’obiettivo concordato ieri (giovedì 5 ottobre) nel corso del vertice sulla sicurezza al quale il Commissario del Governo, Vito Cusumano, ha invitato i rappresentanti delle Forze di polizia e della Provincia di Bolzano. All’incontro era presente il presidente della Provincia.
Dopo un’analisi dell’attuale situazione, sono state concordate misure mirate da parte delle Forze dell’ordine come risposta agli ultimi fatti di cronaca. I controlli devono essere concentrati soprattutto nei luoghi e negli orari in cui possono verificarsi maggiori problematicità. Come è noto, queste hanno recentemente interessato i luoghi di intrattenimento di Merano e il parco antistante la stazione ferroviaria di Bolzano.
Nonostante negli incidenti siano coinvolti dei minorenni, dovranno essere adottate misure più decise, compreso il coinvolgimento dei genitori, per le quali il decreto legge del 15 settembre, n. 123 (il cosiddetto decreto Caivano) sulla delinquenza minorile costituisce la base giuridica.
Inoltre, deve essere intensificata la collaborazione tra i gestori dei locali e le Forze dell’ordine. I responsabili dei luoghi di intrattenimento e il personale di sicurezza privato, da loro incaricato, sono chiamati a informare immediatamente la polizia in caso di episodi di violenza.
Per queste misure, anche il personale delle forze dell’ordine verrà parzialmente riassegnato. Riguardo la carenza di personale, essa è stata contenuta negli ultimi due anni grazie all’aumento del numero di Carabinieri. La richiesta congiunta era che lo Stato fornisse personale aggiuntivo, ove possibile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




