Bolzano Provincia
Sicurezza in Montagna: oltre 1.200 gli interventi del Soccorso Alpino nel 2024
L’imponente cifra attestata a 1.291 parla proprio da sé nell’indicare il numero d’interventi compiuti e quindi il 2024 che è stato per uomini e donne del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Alto Adige.
Una tendenza, com’è stato riferito anche ai microfoni dell’Ansa, relativamente stabile in questi ultimi anni, seppur lontana dai picchi registrati nel 2010 e 2011, quando la cifra delle operazioni di salvataggio aveva superato quota 1.800.
La maggior parte dei soccorsi ha riguardato oltre 500 escursionisti in difficoltà lungo i sentieri alpini e quasi 200 sciatori, rimasti coinvolti in incidenti sulle piste o in fuori pista.
Tra gli interventi effettuati, il 3% ha riguardato casi purtroppo mortali e il 2% delle persone tratte in salvo versava in pericolo di vita. L’11% dei feriti presentava invece condizioni critiche, tanto da richiedere un tempestivo trasporto in ospedale.
L’attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) altoatesino, presieduto da Giorgio Gajer, copre l’intero territorio provinciale, operando sia in ambiente alpino sia in ambiente speleologico.
La struttura conta su una rete capillare composta da 617 soccorritori e guide alpine, di madrelingua italiana, tedesca e ladina, distribuiti in 21 stazioni alpine e una speleologica. Tuttavia, dal 2016, il numero di volontari è in leggero calo, un dato che preoccupa per il futuro della sicurezza in montagna.
L’impegno dei soccorritori si estende a turisti e residenti di diverse nazionalità: nel 2024, sono state soccorse 684 persone italiane, seguite da 331 tedesche e 44 austriaci.
Gli alti incaricati del Soccorso Alpino dell’Alto Adige hanno voluto ringraziare tutti i membri e i sostenitori per l’instancabile lavoro e la costante collaborazione, sottolineando, in una nota a margine, l’importanza di un intervento rapido ed efficace in un territorio impervio come quello altoatesino.
“Insieme garantiamo sicurezza e pronto intervento sulle montagne e nelle grotte dell’Alto Adige” le parole dei responsabili, ribadendo il valore della solidarietà e del volontariato in un settore fondamentale per la tutela di escursionisti e alpinisti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




