Bressanone
Simulavano disabilità per ingannare i passanti: tre denunciati per truffa
Un’attenta azione di monitoraggio nel centro di Bressanone ha permesso ai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di stroncare un’attività illecita basata sulla truffa e sullo sfruttamento della buona fede dei cittadini, in particolare delle persone anziane.
Tre individui, tutti di nazionalità straniera e con numerosi precedenti per reati simili, sono stati scoperti a mettere in atto una truffa ben collaudata.
Simulando d’essere affetti da sordomutismo, hanno utilizzato delle cartelline con diciture ingannevoli per chiedere denaro.
L’azione, mirata a colpire la sensibilità dei passanti, è stata notata dai Carabinieri, portandoli al controllo quando uno dei truffatori è riuscito a ricevere 20 Euro da un turista tedesco ultrasettantenne, inducendolo in errore.
I militari sono intervenuti immediatamente, fermando i tre e accompagnandoli in caserma.
A seguito delle perquisizioni, sono state trovate le finte ricevute usate per la truffa e l’intera somma di denaro, subito restituita al legittimo proprietario, il quale ha sporto denuncia.
L’efficace e tempestivo intervento dei Carabinieri ha dimostrato ancora una volta l’importanza del presidio costante del territorio e la capacità di proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.
Tutti e tre i soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per truffa aggravata in concorso. Inoltre, uno di loro è stato segnalato per detenzione di una modica quantità di hashish.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




