Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Sinergia tra CNA e Meisterbund per il rilancio del titolo di “Maestro professionale”

Pubblicato

-

Nuovi percorsi formativi con il coinvolgimento della Camera di Commercio, di tutte le associazioni economiche che aderiscono al progetto e di quelle che non hanno ancora aderito, oltre che degli enti bilaterali; valorizzazione a livello comunicativo e social dell’attività e del titolo di Maestro professionale; promozione intersettoriale della qualità, dell’efficienza e del know how che il titolo di Maestro garantisce; coinvolgimento dei giovani nelle scuole; sviluppo delle attività in chiave ecosostenibile.

È la strategia concordata ieri, 1 ottobre 2019, durante l’incontro tra una rappresentanza del Meisterbund (Associazione provinciale dei Maestri professionali) e i vertici di CNA-SHV. L’obiettivo è il rilancio del Meisterbund con un upgrade di attività in tutti i campi.

Peter Mayrl, presidente del Meisterbund, la vicepresidente Ester Brunini (che è anche vicepresidente CNA-SHV), la componente del direttivo Stella Falcomatà e la segretaria Stefanie Mayr hanno avuto un confronto, oggi, con Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, la vicepresidente Patrizia Balzamà e il segretario Günther Schwienbacher.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L‘associazione provinciale dei Maestri professionali è stata fondata nel 2013 come progetto di cooperazione all‘interno dell‘economia provinciale. Adesso conta più di 500 membri. Hanno aderito CNA-SHV, lvh.apa, Hds-Unione Commercio, Assoimprenditori, Associazione Cuochi Sudtirolesi e Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.

Il presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati, insieme a Ester Brunini, ha proposto di creare una piattaforma con incontri periodici tra Meisterbund, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Enti bilaterale e Provincia, quest’ultima in una nuova veste di vigilanza e erogazione dei finanziamenti, ma non più con l’attuale ruolo organizzativo, demandato direttamente al Meisterbund e ai partner.

Dobbiamo valorizzare la figura di Maestro professionale – ha aggiunto Corrarati – comunicando in maniera più efficace e profittevole la qualità, l’efficienza e la preparazione che il titolo garantisce, oltre ad una vocazione green e di sviluppo ecosostenibile. Non soltanto ai consumatori-clienti, ma anche ai giovani e alle loro famiglie come percorso formativo di alto livello, propedeutico ad un percorso universitario di complemento”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un’adeguata campagna di comunicazione, anche social, e il coinvolgimento di Associazioni economiche che al momento non aderiscono al progetto sono gli ultimi tasselli della strategia concordata oggi tra Meisterbund e CNA-SHV.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Archivi

Categorie

di tendenza