Sport
Sinner fuori dalla Coppa Davis: “Non ha dato la disponibilità”, parola di Volandri
Jannik Sinner non difenderà i colori dell’Italia nelle finali di Coppa Davis 2025 in programma a Bologna. Una decisione che scuote il tennis azzurro e che arriva direttamente dal capitano non giocatore Filippo Volandri, il quale ha annunciato che il numero 2 del ranking mondiale non ha dato la propria disponibilità per la competizione.
“Jannik non ha dato la sua disponibilità per il 2025”, ha dichiarato Volandri, chiarendo così l’assenza eccellente dalla lista dei convocati per l’appuntamento chiave di novembre. Il capitano, tuttavia, ha voluto sottolineare che la porta della Nazionale resta sempre aperta per il talento altoatesino: “La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra.”
Nonostante l’assenza del miglior tennista italiano del momento, Volandri punta su una squadra unita e motivata: Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori sono stati convocati per rappresentare l’Italia. “Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca”, ha spiegato il capitano, rimarcando l’importanza della coesione nel gruppo.
“Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi”, ha concluso Volandri.
L’assenza di Sinner alla Coppa Davis rappresenta un duro colpo in termini di potenziale tecnico, ma il team italiano resta competitivo grazie a una generazione di tennisti ormai abituati alle grandi sfide internazionali. L’obiettivo rimane quello di riportare l’insalatiera a casa, facendo leva su un gruppo affiatato e determinato.
Con l’evento alle porte, cresce l’attesa per le performance dell’Italia nella fase finale del torneo, dove serviranno talento, cuore e spirito di sacrificio per superare l’ostacolo e scrivere un’altra pagina importante nella storia del tennis italiano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




